video suggerito
video suggerito
Opinioni
Uomo avvisato

“Hai pagato la bolletta due volte”: occhio alla truffa che colpisce i clienti TIM

“Hai pagato la bolletta due volte, clicca qui per ottenere il rimborso”. È questa la mail che sta arrivando a numerosi utenti dell’operatore telefonico TIM. In realtà è l’ennesimo tentativo di truffare i meno attenti tramite il raggiro della procedura TIM-A8005W.
A cura di Marco Paretti
121 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Hai pagato la bolletta due volte, clicca qui per ottenere il rimborso". È questa la mail che sta arrivando a numerosi utenti dell'operatore telefonico TIM, ai quali viene notificato il pagamento in eccesso di una bolletta. In realtà è l'ennesimo tentativo di truffare i meno attenti tramite il raggiro della procedura TIM-A8005W, una truffa attiva da anni che ciclicamente torna ad insidiare i clienti degli operatori telefonici. Non è altro che phishing, una finta email che prova a rubarvi i dati, come sottolinea anche la Polizia di Stato attraverso i suoi canali social.

Il messaggio si presenta come una normale comunicazione da parte di TIM, con tanto di logo e riferimento in calce alla mail. Nel testo viene indicato che è stato rilevato un pagamento doppio della stessa bolletta e che è possibile richiedere il rimborso dei 37 euro cliccando su un link. Se si casca nel tranello si finisce su un sito web fasullo ma dalle fattezze simili a quelle di un portale appartenente a TIM. È qui che si consuma la truffa: per ottenere il rimborso, agli utenti vengono chiesti i dati personali, come nome, codice fiscale, numero di telefono e persino i dati completi della propria carta di credito.

Inutile sottolineare come compilare questi campi sia estremamente pericoloso, perché fornisce ai responsabili tutti i dati per effettuare pagamenti e impersonare la vittima sul web. Peraltro la richiesta è quantomeno sospetta: TIM dovrebbe già possedere tutti i dati di pagamento e, se anche così non fosse, richiedere i dati della carta di credito è inutile ai fini di un rimborso. Insomma, nel caso in cui doveste ricevere questa comunicazione cestinatela immediatamente e non cliccate sul link.

121 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
59 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views