I collezionisti professionisti o particolarmente appassionati sono capaci di spendere cifre esorbitanti per entrare in possesso di un bene particolarmente raro, e quelli specializzati nel collezionismo di carte non sono da meno. I casi di figure collezionabili pagati migliaia di dollari ormai si sprecano, ma pochi sono simili a quello che si è chiuso nelle scorse ore: una carta rara del gioco di carte dei Pokémon battuta all'asta su eBay domenica scorsa per 311.800 dollari.

La carta dei sogni

La carta in questione è stata venduta dopo una lunga asta ed è una Charizard Shadowless 1st Edition Holo: una carta olografica prodotta nel 1999 in pochi esemplari, che ritrae il Pokémon Charizard con la figura e gli elementi grafici privi di ombreggiatura. L'elemento è particolarmente raro, tanto che la casa d'aste che ne ha facilitato la vendita l'aveva descritto come il "sacro graal" del mondo dei Pokémon.

Cosa la rende preziosa

In effetti sono due gli aspetti principali possono rendere una carta simile molto costosa: la sua rarità e lo stato di conservazione. Il primo aspetto si spiega da sé: chi produce questi beni lo fa in quantità diverse per ciascuna tipologia, per alimentare la frenesia da acquisto. Questa scarsità imposta artificialmente rende più desiderabili le carte meno comuni, facendone aumentare il valore attribuito loro dalla comunità; il fenomeno agisce fin da quando la carta viene messa in commercio, e ad anni di distanza assume rilevanza ancora maggiore in virtù poiché le carte non sono neanche più in produzione.

Gli anni che passano sono un fattore fondamentale che agisce sul secondo aspetto che rende preziosa una carta. Uno stato di conservazione perfetto può moltiplicare di centinaia di volte il valore di una carta rispetto a quello dello stesso prodotto rovinato anche solo da piccoli graffi o sgualciture. Il principio è riconosciuto universalmente anche dai collezionisti di carte e figurine, tanto che esiste una scala ufficiale chiamata PSA attraverso la quale esperti specializzati certificano lo stato di una particolare carta: un grado PSA 10 Gem Mint indica una unità conservata come se fosse appena stata stampata, ed è il massimo raggiungibile.

Succede così che le carte nel circuito dei collezionisti che ritraggono Charizard in quella particolare posa e in quel contesto grafico siano più di 2.500, ma che quelle che possono vantare uno stato di conservazione perfetto siano appena 122 in tutto il mondo.