26 Ottobre 2015
18:33

“Hai vinto un milione”, attenzione alla truffa: ecco l’sms svuota conto

Da qualche settimana una nuova truffa sta colpendo numerosi utenti che, dopo aver ricevuto un messaggio che li informa di una fantomatica vincita alla lotteria, si sono visti prosciugare il conto corrente in banca.
A cura di Matteo Acitelli

Da qualche settimana una nuova truffa sta colpendo numerosi utenti che, dopo aver ricevuto un messaggio che li informa di una fantomatica vincita alla lotteria, si sono visti prosciugare il conto corrente in banca. Tutto parte da un sms: "Congrat: hai vinto 1.856.432 euro. Numero vincente è 091834434548. Invia email per maggiori informazioni e richiedere il tuo premio: ecrediti.lotteria@15gmail.com".

Diversi utenti, pur consapevoli di non aver mai partecipato a questa lotteria, inviano una mail all'indirizzo di posta elettronica segnalato nel messaggio con la speranza di ricevere maggiori informazioni sulla vincita e, in poche ore, ricevono una risposta da parte dei truffatori che richiedono informazioni (nome, cognome, residenza) ed una richiesta tra i 400 ed i 600 euro per "saldare gli obblighi fiscali e sbloccare la vincita". Non tutte le persone intuiscono subito che si tratta di una truffa ed infatti sono molte le segnalazioni delle vittime che dopo aver inviato il denaro richiesto si rendono conto che i truffatori non accrediteranno mai la vincita e che quindi l'sms non è altro che una truffa studiata da una banda di criminali. Negli ultimi giorni il messaggio che segnalava la vincita alla lotteria è arrivato anche ad una coppia di Perugia, fortunatamente lo stesso messaggio è arrivato a poche ore di differenzia sia al marito che alla moglie e così la coppia si è insospettita.

Dopo aver ricevuto il messaggio che li informava della vincita: "Hai vinto un milione e 800mila euro", i due si sono collegati ad Internet ed hanno iniziato a cercare informazioni sul numero telefonico +447805148686 ed hanno scoperto che anche altre persone avevano ricevuto l'sms e che in realtà si trattava solo di un truffa. Come consigliano gli esperti, quindi, prima di rispondere ad un sms o ad una email ritenuta sospetta inviando dati personali o soldi è consigliato rivolgersi alla polizia postale.

Se ricevi questo SMS, non è Poste Italiane: è una truffa online che ti svuota il conto
Se ricevi questo SMS, non è Poste Italiane: è una truffa online che ti svuota il conto
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
42 di Videonews
Se hai ricevuto un SMS con questa offerta di "MediaWorld" fai attenzione: è una truffa
Se hai ricevuto un SMS con questa offerta di "MediaWorld" fai attenzione: è una truffa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni