30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Halo, lo smartwatch analogico con touchscreen e sistema operativo Android

Uno smartwatch analogico con interfaccia Android e touchscreen. È Halo, un nuovo concept prodotto dalla tedesca Longshine che potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi. Tra le sue caratteristiche troviamo 4Gb di memoria, 512MB di RAM e uno schermo da 96×96 pixel.
A cura di Marco Paretti
30 CONDIVISIONI
Halo Smartwatch Android

Gli smartwatch sono pronti ad invadere il mercato. O meglio, lo hanno già fatto sul frangente Android e lo stanno per fare su quello Apple, con l'arrivo dell'Apple Watch che sembrerebbe essere imminente. Il nuovo settore dei device indossabili potrebbe però far storcere il naso ai puristi degli orologi, quelli che dalle lancette fisiche non si vogliono proprio separare.
Com'era prevedibile, c'è uno smartwatch anche per loro, gli incontentabili: il primo orologio analogico/digitale con touchscreen ma con tutti gli ingranaggi al loro posto. Si chiama Halo ed è prodotto dalla tedesca Longshine.

Ad un prima occhiata Halo potrebbe sembrare un normale orologio; le lancette ci sono, si muovono e in tutto e per tutto il device ha le sembianze di un orologio rotondo con un normalissimo design a metà tra l'elegante e lo sportivo. Una volta premuto un pulsante, però, tutto cambia: il display trasparente che sostituisce il classico vetro si accende e va a sovrapporsi al quadro "analogico" e alle lancette.
Halo ha quindi la possibilità di mostrare diverse icone sullo schermo e notificarci in caso di chiamate, messaggi, reminder, etc in arrivo da uno smartphone connesso tramite bluetooth. Lo smartwatch monta Android ed è potenziato da un processore Intel XMM 2231.

Non bisogna però farsi trarre in inganno, sebbene si stia parlando di uno smartwatch, il sistema operativo non è Android Wear, bensì un semplice (quanto vetusto) Android 2.3 Gingerbread. Forse, in futuro, il software potrà essere aggiornato e potremmo assistere all'introduzione di Wear anche su Halo, ma per ora il sistema operativo è piuttosto scarno.
Per il resto il device include 4Gb di memoria interna, 512MB di RAM, una risoluzione di 96×96 pixel e 256 mila colori. Sarà anche prodotta una versione con connettività 2G che non richiederà il collegamento allo smartphone. Nulla di strabiliante, ma notevole data la sua natura "ibrida". C'è comunque ancora speranza per un miglioramento sotto tutti gli aspetti; Halo non rappresenta ancora un prodotto finale, quindi potremmo assistere sia ad un potenziamento delle caratteristiche sia ad un alleggerimento della forma. Longshine non ha ancora svelato nessun dettaglio sulla data d'uscita o sul suo prezzo.

30 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views