11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Hoverboard, sempre più incidenti: negli USA e in Europa fioccano i divieti

Negli Stati Uniti è diventata una vera e propria fobia che ha portato a divieti e multe salate. Sono le misure attuate contro gli hoverboard su ruote, dispositivi che nel corso degli ultimi mesi hanno ottenuto una grande visibilità in tutto il mondo e in particolare modo negli USA.
A cura di Marco Paretti
11 CONDIVISIONI

Negli Stati Uniti è diventata una vera e propria fobia che ha portato a divieti e multe salate. Sono le misure attuate contro gli hoverboard su ruote, dispositivi che nel corso degli ultimi mesi hanno ottenuto una grande visibilità in tutto il mondo e in particolare modo negli USA. In pratica si tratta di una sorta di skateboard dotato di due ruote motorizzate da utilizzare "di traverso". Il funzionamento è simile a quello dei segway – quindi per muoversi basta sporgersi leggermente in avanti o indietro – ma il prezzo è nettamente minore, poche centinaia di dollari. L'unico problema? Molti modelli prendono fuoco e arrivano addirittura ad esplodere.

Dopo un'iniziale ondata di entusiasmo, infatti, negli USA è arrivato il terrore. Gli hoverboard, spesso prodotti in Cina e poi brandizzati in America o in Europa, tendono ad avere problemi di ogni tipo durante la fase di utilizzo e, soprattutto, quella di ricarica. Gli episodi più frequenti sono quelli che vedono protagonisti gli hoverboard di incendi ed esplosioni: alcuni utenti si sono persino ritrovati la casa rasa al suolo dal fuoco perché il dispositivo ha dato tutto alle fiamme mentre i proprietari erano fuori. Recentemente una grossa catena di distribuzione inglese, Argos, ha inviato una mail a tutti gli acquirenti chiedendogli di non utilizzare più gli hoverboard acquistati: c'è il rischio di rimanere fulminati. Lo stesso è successo per catene americane come Walmart e Target, ma anche il colosso dell'e-commerce Amazon li ha ritirati dalla vendita.

hoverboard incidenti

Poco prima di Natale, sempre nel Regno Unito, il governo ha confiscato migliaia di hoverboard destinati ad arrivare sotto gli alberi di altrettante famiglie. Una presa di posizione decisa giustificata dall'alto tasso di prodotti difettosi: su 17 mila unità, 15 mila sono state definite potenzialmente a rischio. Insomma, il periodo d'oro degli hoverboard sembra già terminato e per buoni motivi. Diverse compagnie aeree ne hanno vietato il trasporto durante i voli e persino il dipartimento di polizia di New York ha definito illegale il mezzo e ha istituito multe fino a 200 dollari per chi viene sorpreso ad utilizzarne uno sulle strade.

11 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views