La crisi di HTC sembra essere giunta al termine. L'azienda si è fatta trovare pronta e pensa già ad espandersi aprendo nuovi punti vendita e lavorando per migliorare la sua immagine tra i consumatori. HTC prevede di aprire nuovi negozi di vendita diretta nel corso del 2015, espandendo in questo modo il suo network di distribuzione.
Jack Tong, presidente di HTC North Asia, ha spiegato che il 2015 sarà un anno cruciale per l'azienda perché saranno introdotti dispositivi su ogni fascia, dagli entry-level ai top di gamma.
"La nostra nuova visione per il brand è quella di espandere la portata di HTC in tutto il mondo" ha spiegato Tong durante una conferenza stampa a Taiwan. La società taiwanese sta scommettendo tutto sul suo piano di espansione all'interno del paese natale, una mossa che punta a migliorare l'immagine generale dei prodotti e promuovere i dispositivi nei confronti dei consumatori locali.
HTC ha stretto accordi con 19 distributori sul territorio che gestiscono 72 negozi di vendita diretta di prodotti dell'azienda. Tong ha previsto che il numero di negozi salirà a 100 entro la fine del 2015, con il raddoppio delle vendite atteso per il prossimo anno.
Il piano di espansione si basa sulla previsione di Tong secondo la quale il 40% delle vendite di smartphone in Taiwan avverrà attraverso negozi fisici, con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. Una situazione resa possibile dal costo più contenuto dei device di fascia più alta.
Quella di HTC è una ripresa che ha sorpreso un po' tutti. Nel 2014 l'azienda ha lanciato una serie di dispositivi che hanno conquistato immediatamente il mercato, elemento che le ha permesso di riguadagnare terreno nei confronti di una concorrenza che da anni l'aveva sorpassata. Il 2015 sembra configurarsi come un anno di grandi annunci e, se le premesse sono queste, vedremo sicuramente dei prodotti interessanti.