Huawei abbandona Android: i prossimi smartwatch saranno basati su Tizen
I prossimi smartwatch Huawei potrebbero presto sostituire il sistema operativo Android Wear con Tizen. A riportare l'indiscrezione una serie di testate giornalistiche coreane che avrebbero ottenuto una serie di informazioni da alcuni dipendenti del produttore cinese. Il sistema operativo Tizen, già utilizzato da tempo sugli orologi smart di Samsung, è un software realizzato da un gruppo di aziende che hanno fondato la Tizen Association.
Nonostante fino ad oggi Huawei ha utilizzato il software di Google per i propri dispositivi, sembrerebbe che ora il produttore cinese abbia deciso di abbandonare l'azienda di Mountain View favorendo il sistema operativo Tizen. Tra i motivi che avrebbero portato l'azienda cinese a favorire Tizen ad Android il fatto che il sistema operativo Tizen può essere modificato con più facilità, ottimizzandolo a seconda dello smartwatch in cui va utilizzato. Android Wear, infatti, offre molte più limitazioni, rendendo difficile la personalizzazione dell'interfaccia grafica.
Questo poiché Google impone delle linee guida molto severe rendendo minime le differenze software tra i vari dispositivi in commercio. Nel mese di giugno, inoltre, sono giunte nuove indiscrezioni sul sistema operativo proprietario Kirin OS, non è quindi chiaro se il team di ingegneri di Huawei passerà a Kirin o utilizzerà il nuovo sistema operativo proprietario, quello che però sembra certo è che Huawei ha deciso di abbandonare Google.