Conclusa la trattativa con l’Espresso, nasce Huffington Post Italia
Confermate le voci della partnership tra HuffPost e Gruppo Espresso; nasce Huffington Post Italia. L'annuncio è stato dato pochi minuti fa da Arianna Huffington e Monica Mandarini, Amministratore delegato di Gruppo Editoriale L'Espresso.
I due gruppi ora stanno selezionando il team di lavoro che collaborerà a questa nuova testata, che dovrebbe partire nel giro di pochi mesi (entro il 2012). Ottimo risultato per il gruppo italiano che con Repubblica già detiene il primato dell'informazione pubblica online.
Fino a pochi minuti fa il mistero sulla questione relativa all'Huffington Post nella versione italiana era ancora fitto. L'unica cosa certa era che Arianna si trovava in Italia per strappare un accordo con uno degli editori più importanti del nostro Paese per la realizzazione del mirror italiano del celebre magazine americano.
Il mistero era proprio nel nome dell'editore; solo ieri vi avevamo riportato i rumors relativi ad una trattativa tra la Huffington e il Gruppo RCS, dopo che la direttrice era stata "avvistata" nei pressi di Via Solferino.
La Huffington è riuscita invece a stringere una accordo con il Gruppo L'Espresso nella serata di ieri, una partnership che era sembrata impossibile dopo il secco rifiuto iniziale del Gruppo.
A far gola all'editore italiano è stato di sicuro il know how in materia di nuove tecnologie e web che l'Huffington porterà alle testate del gruppo.
Da parte sua, Arianna ha già in tasca un accordo simile con El Pais e Le Monde per l'edizione dell'HuffPost in spagnolo e francese, e un successo anche in Italia rappresenta un tris molto valido con cui tornare a casa.