12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 10 film che un vero tech-addicted deve conoscere

Da “2001 Odissea nello spazio” a “Blade Runner passando per “Star Wars”: i dieci film che non possono mancare nella videoteca di un geek.
A cura di Anna Coluccino
12 CONDIVISIONI
starwars

Cominciamo subito con una considerazione: un tempo, i film per nerd e geek erano film di nicchia, per lo più poco noti e -eccezion fatta per Stars Wars– si trattava di piccoli capolavori che ancora oggi sfuggono alla cultura cinematografica dominante, quella più attenta al commercio. Ora, invece, con l'invasione del web 2.0 e la prepotente presenza della Rete nella vita di tutti i giorni, le fila del popolo geek vanno ingrassando sempre più, tanto che le pellicole squisitamente nerd diventano campioni d'incassi e si impongono all'attenzione del pubblico oltre che della critica.

Ecco perché oggi abbiamo deciso di stilare una classifica dei 10 film che un vero geek deve conoscere e di regalarvi una piccola dritta sulle tre nuove uscite da non perdere. Cominciamo subito con la classifica, in rigoroso ordine sparso, delle pellicole che abbiamo selezionato per voi:

1. 2001 Odisssea nello spazio

Soprannominato da qualche buontempone poco paziente "2001 Odissea nello strazio", il poderoso film di Kubrick è un capolavoro assoluto della cinematografia mondiale. La scena della morte di Hal9000 dovrebbe essere stampata nella mente di qualunque geek che si rispetti, e il potente finale onirico che racconta il ciclo di morte e rinascita è un must inarrivabile che non può essere ignorato.

2. Star Wars

Dubito che l'inserimento della saga di Lucas all'interno di questa classifica vada in alcun modo motivato.

3. Avatar

Non vorrei arrivare a dire che un vero geek dovrebbe aver tirar giù almeno una lacrimuccia durante la visione del colossal di James Cameron, ma non potrò evitare di pensarlo. Infatti, come non commuoversi osservando la splendida Sigurney Weaver (a noi già tanto cara quale mamma di Alien e come Dana in Ghostbusters) interagire con la popolazione dei Na'vi? Come non trovare geniale l'idea di una macchina capace di trasferire "l'anima" di una persona all'interno di un altro corpo? Mi auguro che nessuno di voi abbia di che replicare a queste osservazioni.

4. The Social Network

Ok, forse non è proprio un film per tech-addicted, non c'è fantascienza, non c'è l'invenzione di mondi altri o di tecnologie futuristiche, ma The social network è senza dubbio un film pieno di nerdness. D'altronde, il suo protagonista è uno dei geek più ricchi sulla faccia della terra, ed è quantomeno doveroso dare un'occhiata al film sulla sua vita. Soprattutto se si tratta di un gran bella pellicola come in questo caso.

5. Minority Report

Philip K. Dick va venerato sempre e comunque. Anche se il protagonista del film è Tom Cruise che, diciamocelo, non è un campione né di simpatia né di acume. Ma dietro la macchina da presa c'è Steven Spielberg, e noi geek gli dobbiamo molto. Ci ha spesso deluso, questo è vero, ma è il papà di "ET", "Incontri ravvicinati del terzo tipo", "A.I. Artificial Intelligence" e -pertanto- dobbiamo volergli bene.

6. Inception

Divertimento alla stato puro. Un geek che si rispetti non bada alle piccole lacune narrative, alla pesantezza di alcuni dialoghi ed alla inverosimiglianza di alcune relazioni; un vero geek guarda Inception, si diverte e ringrazia Christopher Nolan per avergli regalato un altro film indimenticabile. Poi esce dalla sala cinematografica e torna a casa soddisfatto.

7. Blade Runner

Philip K. Dick, robot (o replicanti che dir si voglia) che provano sentimenti, un Ridley Scott in grande spolvero e un Rutger Hauer in stato di grazia. Occorre dire altro?

8. Wall-E

Era doveroso includere nella classifica almeno un film di animazione. E Il film della Pixar è perfetto per definire l'universo geek che si fa cartoon.

9. The Dark Knight

Includere un altro film di Nolan era rischioso. D'altronde parliamo di un talentuoso regista che, però, non può certo essere considerato l'autore simbolo dell'universo geek. In ogni caso, occorreva includere almeno un titolo che riguardasse la trasposizione cinematografica di un capolavoro del fumetto e -nonostante l'agguerrita concorrenza di splendidi film come i Batman di Tim Burton, gli Spider Man di Sam Raimi, gli X-Men di Brian Singer e gli Iron Man di Jon Favreau- The Dark Knight resta uno dei film più belli dell'ultimo decennio e non poteva essere ignorato.

10. The Matrix

Ho a lungo valutato l'ipotesi di inserire "Ritorno al Futuro" al posto di "The Matrix" perché, in fin dei conti, la qualità dell'intera saga di Martin & Doc è decisamente migliore di quella di Neo & Morpheus, ma il punto è che il primo Matrix resta un imprescindibile punto di riferimento per la cultura geek. Non si poteva non nominarlo.

E veniamo ora alle tre dritte sui i film in uscita. I titoli che conquisteranno l'attenzione del mondo geek per i prossimi mesi sono: Tron: Legacy, sequel del film cult del 1982, diretto dall'esordiente Joseph Kosinski, nelle sale a partire dal 29 dicembre di quest0'anno; Collapsus un ambizioso progetto che combina animazione, fiction interattiva e film documentario, insomma un prodotto che trabocca nerdeness da tutti i pori. Se non lo avete ancora visto, fatelo. E' semplice, basta collegarsi a collaspsus.com e prepararsi all'avventura; Lanterna Verde, film basato sul celebre personaggio dei fumetti DC Comics e realizzato da regista Martin Campbell, l'uscita è prevista per il 7 giugno 2011.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views