13 Dicembre 2010
14:08

I 10 video virali più innovativi del 2010: questa è web advertising! (Prima parte)

Uno panoramica sui migliori prodotti di web advertising del 2010: dallo splendido spot Nike “Write the future” al video di lancio del browser Chrome “Google Chrome speed test”.
A cura di Anna Coluccino

Il mondo della web advertising va evolvendosi rapidissimamente, e sono molti i pubblicitari rimasti indietro -specie nel nostro paese- e che stentano a capire come utilizzare i nuovi strumenti a disposizione. Ecco perché, per lo più, ci si  limita a riproporre per il web lo stesso prodotto ideato per la TV o per i quotidiani, con risultati tutt'altro che esaltanti. Oggi, invece, vogliamo proporvi un'esauriente rassegna dei migliori video virali del 2010. Si tratta di campagne web innovative o, quantomeno, di filmati che riescono nel compito di  rispettare la tradizione del marchio che pubblicizzano, puntando, però, su uno script innovativo, d'impatto e su di una regia eccellente.

10. Al decimo posto troviamo il video viral realizzato da Samsung per promuovere la sua nuova videocamera digitale. L'agenzia a cui è stata affidata la realizzazione della web ad è "The Viral Factory", ma il vero protagonista del filmato è un ragazzo in grado di lanciare biglietti da visita alla maniera di "Occhi di gatto", ovvero centrando qualunque obiettivo, anche dalla lunga distanza. Il filmato si chiama: Master of Business Card Throwing. Vedere per credere.

9. Al nono posto un video che non ha bisogno di presentazioni. Di sicuro uno dei più belli che la Nike abbia mai prodotto, e parliamo di uno di quei brand che di pubblicità se ne intende. Realizzato da "Wieden + Kennedy" ed affidato all'abile regia di Alejandro Gonzales Inarritu (Amores Perros, 21 grammi, Babel) Write the future è un filmato che si incolla alla memoria di chiunque lo guardi e non lascia scampo. Guardatelo una volta e lo ricorderete per sempre.

8. All'ottavo posto c'è l'unico video virale in classifica ad essere legato alla pubblicizzazione di un videogame: Call of Duty. Il filmato si intitola There's a soldier in alla of us e, nonostante le derive un po' troppo patriottiche, è molto divertente ed ottimamente girato. A realizzarlo è stata l'agenzia "TBWA\Chiat\Day".

7. Al settimo posto troviamo una divertente web ad che risponde alla domanda: "come rendere appetibile un prodotto notoriamente sfigato?" In questo caso, parliamo della classica station wagon, ovvero l'automobile famigliare per eccellenza, quella che si compra quando -ormai- il divertimento è finito e si è tutti casa e figli. L'obiettivo (raggiunto) della "Toyata Sienna" era, per l'appunto, quello di disintegrare questo pregiudizio, presentando il prodotto il manieracool, ironica, fuori dalle righe. Per realizzare tutto questo è stata chiamata in causa la celebre agenzia "Saatchi & Saatchi" che si è dimostrata all'altezza della sua fama. Il video in questione si chiama Swagger Wagon.

6. Al sesto posto troviamo Google Chrome Speed Test, un video altamente complesso quanto a realizzazione, ma decisamente divertente e -quel che più importa- capace di mostrare il cuore del prodotto. In questo caso, trattandosi di del browser Chrome, parliamo della velocità. I più geek tra voi avranno già ravvisato una connessione tra questo primo video e quello realizzato in questi giorni per pubblicizzare Chrome OS, il nuovo sistema operativo Cloud based. L'agenzia che ha realizzato il filmato è la "BBH" e le immagini hanno dello straordinario.

Ed eccoci al termine di questa prima rassegna. Per scoprire le ultime cinque posizioni, vi rimandiamo alla seconda parte dell'articolo con i video virali più innovativi del 2010. Follow us.

I 10 video virali più innovativi del 2010: questa è web advertising! (Seconda Parte)
I 10 video virali più innovativi del 2010: questa è web advertising! (Seconda Parte)
Web Advertising: presto conquisterà il 30% dei budgets destinati al marketing
Web Advertising: presto conquisterà il 30% dei budgets destinati al marketing
I migliori 10 video a tematica tecnologica del 2010: la tech culture avanza
I migliori 10 video a tematica tecnologica del 2010: la tech culture avanza
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni