video suggerito
video suggerito

I 10 video virali più innovativi del 2010: questa è web advertising! (Seconda Parte)

Uno panoramica sui migliori prodotti di web advertising del 2010: dal peculiare romanticismo dello spot Puma “The Puma Hardchorus” alla toccante pubblicità progresso “Embrace Life”.
A cura di Anna Coluccino
6 CONDIVISIONI
top-ten-poker-cash

Ok, ci siamo. Abbiamo già assegnato le prime cinque medaglie ed ora non ci resta altro da fare che scoprire i nomi delle web ads che occupano i primi cinque posti della classifica dei 10 video virali più innovativi del 2010. E state pur certi che questi filmati sapranno emozionarvi e stupirvi almeno quanto i precedenti. Qui -infatti- si sta parlando della creme de la creme della web advertising mondiale, mica pizza e fichi! Passiamo dunque a mostrare il video viral che occupa il quinto posto in classifica.

5. In quinta posizione troviamo lo splendido e -a suo modo- romantico: The Puma Hardchorus, un video virale dedicato alle fidanzate dei tifosi, rilasciato dalla "Puma" nel giorno di San Valentino per ricordare alle donne che, nonostante la passione calcistica, sono sempre al primo posto del cuore dei loro uomini. L'iniziativa è di quelle capaci chi consolidare non poco la fedeltà alla marca e l'agenzia Droga5 è riuscita a dar vita ad un video di grande impatto emotivo e -allo stesso tempo- decisamente spassoso.

4. Al quarto posto si piazza un video decisamente surreale, ma che ha fatto sorridere moltissimi avventori del web e che, pertanto, merita la posizione che occupa. Commissionato da "Procter & Gamble" all'agenzia "Wieden + Kennedy" Old Spice Responses è stato il video virale di maggior successo (nel breve termine) della storia: 6.7 milioni di visitatori dopo solo 24 ore dalla messa online. Isaiah Mustafa, protagonista della campagna, è diventato uno star del web. La campagna video è durata tre giorni ed ha previsto il massiccio impiego dei social network quale strumento per mettere in comunicazione gli utenti e il protagonista dello spot.

3. Al terzo posto troviamo un progetto in stop motion commissionato da Levi's e realizzato da Conscious Minds Productions. Si tratta di Guy walks accross America, un video virale che ha richiesto l'impiego di 2.770 foto e il cui risultato è davvero sorprendente.

2. In seconda posizione troviamo, non a caso, il video vincitore del premio Youtube ad of the year. Si tratta di un video commissionato all’agenzia "Alexander Commercials" dalla britannica "Sussex Safer Roads", dal titolo Embrace Life. La campagna pubblicitaria in questione aveva raccolto un misero bronzo ai Lion di Cannes, riuscendo invece a conquistare il popolo della rete, che gli ha tributato 12.385.630 visualizzazioni. Lo spot si caratterizza per lo straordinario impatto emotivo e per la delicatezza del racconto, una levità che contrasta con la durezza del tema in questione e che determina un’immediata empatia negli spettatori. Lo script è, insieme, surreale a drammatico e -nonostante il suo tradizionalismo- merita a pieno il secondo posto della classifica.

1. Ed eccoci finalmente al primo posto della classifica, dove troviamo la prima pubblicità interattiva della storia del web. Lanciata su YouTube all'inizio di settembre 2010, ha raggiunto in pochissimi mesi la considerevole cifra di 13.264.837 visualizzazioni. A commissionarla è stata la Tipp-Ex, marchio tedesco che produce ogni genere di bianchetto, mentre la realizzazione è stata affidata all'agenzia "Buzzman". Il concept, in sé, non è affatto originale. In fondo si tratta della riproposizione via web dello stile narrativo a "bivio", che molti conosceranno grazia alla lettura di Topolino, uno stile meglio noto con il nome di "Choose your own adventure" e che consiste nel portare avanti la storia fino ad un certo punto, per poi lasciar scegliere ad ogni lettore il suo finale. Il video in questione si chiama A Hunter Shoots a Bear e si mostra in grado di rileggere in chiave contemporanea uno stile narrativo decisamente retro, ma che non ha perso il suo fascino. Ed è per la capacità di pensare out of the box che incoroniamo questo video viral come il migliore del 2010. Il filmato che vi presentiamo, però, non è che una piccola parte dell'avventura. Per viverla in maniera completa, cliccate qui. Scoprirete che i possibili risvolti della storia sono (virtualmente) infiniti.

Ed eccoci al termine di questa rassegna. Fateci sapere cosa ne pensate e, magari, provate a proporre la vostra personale classifica dei 10 migliori video viral del 2010.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views