Non sempre è facile scoprire chi, tra tutti i nostri conoscenti, è un vero amico, quello che affronterebbe le imprese più ardue pur di starci vicino, che custodirebbe il nostro più intimo segreto a costo delle sua stessa vita e che gioirebbe delle nostre conquiste come se fossero le sue. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che possono aiutarci a distinguere il vero amico, il tesoro di cui non possiamo fare a meno, da chi non lo è: ecco, di seguito, tutti i consigli per scoprirlo e per condividere insieme le mille avventure della vostra vita.

Avete gli stessi obiettivi e non vi abbandonate mai

Il primo segnale per scoprire se quelli di cui vi circondate sono veri amici è capire quanto resisteranno al vostro fianco non solo nei momenti belli, ma anche in quelli più difficili e senza chiedere nulla in cambio, quando cioè bisogna dimostrare che “l’unione fa la forza”. Come succede alle coppie di amici più celebri dei cartoon Disney e Pixar in Kingdom Hearts III, l’ultimo capitolo della saga rilasciato a fine gennaio per Xbox One e PlayStation 4. Qui il protagonista Sora, affiancato dagli inseparabili Pippo e Paperino, è alla ricerca dei sette guardiani della luce e per trovarli dovrà attraversare vari mondi Disney e superare difficili prove, aiutato dai suoi fedeli aiutanti. Solo uniti, infatti, potranno vincere le missioni e raggiungere il loro obiettivo.

Coltiva le vostre passioni e conosce le vostre abitudini

Siamo abituati a pensare che la nostra anima gemella sia il partner. Sbagliato: non c’è niente di più duraturo di una vera amicizia. Il vero amico è colui che è sempre presente in tutti i momenti della vostra vita, che coltiva le vostre passioni e non vi lascia mai soli, completandovi come due metà della stessa mela. Inoltre, ad un vero amico non è necessario dare nessuna spiegazione perché sa sempre cosa pensate e perché fate una determinata scelta. Un po’ come succede ad Hercules, protagonista dell’omonimo cartoon Disney e presente anche in Kingdom Heart III, e Pegaso, il cavallo con ali ricevuto in dono al momento della sua nascita dai genitori Zeus ed Era, vera e propria spalla a cui si appoggerà in ogni momento della sua vita.

Vi dice sempre la verità (anche quando fa male)

Il vero amico è colui che dice sempre la verità, che è leale e sincero anche quando che sa che le sue parole possono ferirvi e portare ad un punto di rottura nel vostro rapporto. Insomma, preferisce una verità dolorosa ad un bugia a fin di bene. L’importante è che, dopo qualsiasi discussione o litigio, torni il sereno, perché il perdono e prima ancora la comprensione sono alla base del vostro legame. Tra veri amici, non si deve avere paura di raccontarsi a cuore aperto, senza alcun tipo di filtro.

Conosce il peggio di voi, ma vi vuole bene lo stesso

Un vero amico, che possa definirsi tale, conosce e accetta tutto di voi, pregi e difetti. Ma è anche quello che vi ha visto in condizioni pietose, in lacrime dopo la rottura col partner o dopo una delusione di studio o lavoro, e nonostante ciò continua a volervi bene e a starvi accanto, dando consigli utili e condividendo anche le difficoltà, proprio come Baymax e Hiro, i due protagonisti di Big Hero 6 e del mondo di San Fransokyo, presente in Kingdom Hearts III.

È di parola e non è geloso

Altra qualità importante per scoprire se siete circondati da veri amici è la capacità di quest’ultimi di essere o meno di parola. Ciò significa che rispetta sempre quello che dice e promette, a costo di spostare mari e montagne, solo per vedervi felici. Pensate alla principessa Anna e Olaf di “Frozen”: la loro storia ci insegna che niente è impossibile, e non si deve mai permettere a nessuno di scoraggiare i vostri sogni. A tal proposito, il vero amico è anche colui che non è geloso o invidioso dei vostri traguardi e che gioisce delle vostre conquiste come se fossero le sue. Se così non fosse, meglio lasciar perdere.