7 Ottobre 2014
14:35

I dispositivi mobili hanno superato gli esseri umani

Per la prima volta nella storia le connessioni ‘mobile’ hanno superato il numero di abitanti sulla Terra. Ecco i dati rilasciati dall’associazione GSMA Intelligence.
A cura di Matteo Acitelli

GSMA Intelligence, l'associazione degli operatori ‘mobile' nel mondo, ha rilasciato i dati aggiornati di un'analisi che evidenzia il numero di schede SIM attivate nel mondo. I dati di questa ricerca firmata GSMA Intelligence fanno davvero riflettere: per la prima volta nella storia le connessioni ‘mobile' hanno superato il numero di abitanti sulla Terra. Era naturale che prima o poi le connessioni avrebbero superato il numero degli esseri umani, ogni anno vengono infatti venduti più di un miliardo di dispositivi mobili.

A sottolineare il sorpasso delle connessioni ‘mobile' sugli abitanti presenti nel mondo è stato il confronto della ricerca GSMA Intelligence con i dati raccolti dal Census Bureau's americano che sul sito ufficiale stima il numero di abitanti sulla Terra intorno ai 7,2 miliardi, contro i 7,3 miliardi delle connessioni attive. Questi dati naturalmente non sottolineano che ogni abitante sull Terra è in possesso di una rete mobile. Vi è infatti un grande divario tra gli abitanti dei paesi occidentali che ad esempio vantano più connessioni grazie ai diversi dispositivi connessi alla rete (smartphone, tablet) e paesi in via di sviluppo. Un altro rapporto realizzato da McKinsey & Company in collaborazione con il social network Facebook mette infatti in evidenza che nel mondo ci sono tra 1,1 miliardi e 2,8 miliardi di persone che vivono senza una connessione mobile. "Nessun'altra tecnologia ci ha riguardati così da vicino come quella degli smartphone. Si tratta del fenomeno di crescita creato dall'uomo più importante di sempre – da zero a 7,2 miliardi in sole tre decadi" ha dichiarato il presidente Kevin Kimberlin della società di venture capital americana Spencer Trask & Co. ai microfoni del sito internet CNET.

Cyber Week di eBay: fino a 70% di sconto su dispositivi mobile e tech
Cyber Week di eBay: fino a 70% di sconto su dispositivi mobile e tech
FingerReader, il dispositivo per leggere con il tocco di un dito
FingerReader, il dispositivo per leggere con il tocco di un dito
3.992 di Scienze Fanpage
Robo Brain, il cervello elettronico che studia gli umani e insegna ai robot
Robo Brain, il cervello elettronico che studia gli umani e insegna ai robot
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni