I domini .pizza e .roma si discutono a Pisa il 12 e 13 settembre
L' ICANN-Studienkreis alla sua VIII edizione arriva per la prima volta in Italia dal 12 al 13 settembre. L'associazione no-profit ICANN – Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – dal 1998 si occupa di tutelare la sicurezza della rete e garantirne il corretto funzionamento. Il Presidente della divisione "Domini Generici" – Akram Atallah – aveva sollevato tempo addietro la questione sulla insufficienza dei domini .com e .net per "coprire" la rete. Il suo appello dalle pagine del New York Times ha portato allo sviluppo di domini personalizzabili tramite un bando per l'assegnazione delle estensioni che seguono un sito web (tecnicamente "Top Levels Domains"), .it o .org ne sono un esempio.
Rispetto ai preesistenti 22 domini, sono state presentate 884 domande per 1.900 domini differenti. La selezione darà un privilegio a domini in lingue non latine, vedi il cinese. Tra quelli "papabili" per passare il processo selettivo e probabilmente prossimi a circolare in rete ci sono .book, .roma, .beer, e .pizza.
L'ICANN-Studienkreis a Pisa affronterà proprio questo argomento, attraverso un gruppo di relatori accademici – rappresentate le Università di New York e Zurigo, in primis – oltre che il Presidente dell'ICANN ed un nostro rappresentante, Lorenzo Pupillo di Telecom Italia. Tra i temi che verranno affrontati: media, settore privato, mondo accademico, società civile.