TikTok
18 Giugno 2021
11:36

I gesti di Ciro Immobile durante Italia-Svizzera sono diventati virali su TikTok

Oltre che per la rete del 3-0 il trentunenne della nostra Nazionale si è distinto per la sua espressività in campo, diventando virale su TikTok grazie a un particolare estratto della partita: una clip di pochi secondi nella quale viene inquadrato mentre protesta nei confronti di una decisione arbitrale, esibendosi nel gesto delle mani a cuoppo.
A cura di Lorenzo Longhitano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
TikTok

Nella giornata di ieri, giovedì 17 giugno, l'Italia si è giocata il secondo match degli europei 2020 superando con successo gli avversari della Svizzera per ben 3 reti a 0. Tra i marcatori che hanno messo la firma sotto alla vittoria degli azzurri c'è l'attaccante dell Lazio Ciro Immobile, che però sui social non si è distinto solamente per la rete segnata all'89esimo minuto. Nelle scorse ore infatti il trentunenne della nostra Nazionale si è distinto per la sua espressività in campo, diventando virale su TikTok grazie a un particolare estratto della partita: una clip di pochi secondi nella quale viene inquadrato mentre protesta nei confronti di una decisione arbitrale, esibendosi nel gesto delle mani a cuoppo.

 

Per chiunque – italiano o no – non è difficile comprendere il gesto di Immobile basandosi sul contesto in cui è avvenuto: l'attaccante sta dirigendosi spedito verso la porta avversaria, e nel cercare di recuperare il pallone in corsa entra in collisione con l'ultimo giocatore avversario che lo separa dal portiere e dall'obbiettivo. Lo svizzero capitombola a terra e in poche frazioni di secondo interviene il fischio dell'arbitro a firmare l'azione. L'attacco viene fermato dal fischio del direttore di gara proprio mentre Immobile sta tirando in porta, e il calciatore ne esce frustrato; di lì il tentativo di spiegare all'arbitro di non aver commesso azioni fallose, chiedendogli conto dell'interruzione di gioco. Il gesto, con le mani a cuoppo può avere diversi significati a seconda del contesto nel quale viene utilizzato, ma in questa occasione è un inequivocabile "Ma cosa stai dicendo?" rivolto in tono polemico.

 

Il gesto è ormai quasi universalmente noto come gesto tipicmente italiano, e il fatto che sia stato messo in scena da un giocatore della nazionale di calcio sul palcoscenico più importante del momento – in mondovisione e in un momento di gioco concitato – ha scatenato l'ilarità bonaria degli utenti di TikTok, che l'hanno sottolineato e riproposto nei loro contenuti di commento alla partita. Il momento riproposto sulla piattaforma di condivisione è stato rivisto milioni di volte in tutto il mondo, anche da persone che non si sono sintonizzate sul match.

158 contenuti su questa storia
Chi sono i ballerini del ballo di Alors on Danse che spopola su TikTok
Chi sono i ballerini del ballo di Alors on Danse che spopola su TikTok
3 milioni di visualizzazioni dopo, TikTok ha rimosso il video sui denti sbiancati con la formaldeide
3 milioni di visualizzazioni dopo, TikTok ha rimosso il video sui denti sbiancati con la formaldeide
Prova a cucinare le uova con un trucco visto su TikTok ma si ustiona il volto
Prova a cucinare le uova con un trucco visto su TikTok ma si ustiona il volto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni