I giapponesi acquisiscono l’italiana Buongiorno per 209 milioni euro
La giapponese Ntt Nocomo ha comunicato la conclusione del periodo di adesione all'Opa lanciata da Docomo su Buongiorno il 15 maggio scorso. Ora la giapponese detiene il 94% della compagnia italiana.
Poco meno di due mesi fa arrivò l'annuncio dell'intenzione di promuovere una offerta pubblica d'acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di Buongiorno a un prezzo di 2 euro per azione. Il titolo quel giorno volò a Piazza Affari del 13,12% avvicinandosi al prezzo dell'opa a 1,97 euro.
Buongiorno è una importante multinazionale specializzata in contenuti e applicativi in particolare per la telefonia mobile, fondata a parma nel 1999 da Mauro Del Rio nel 2004 il gruppo ha assorbito l'italiana Gsmbox, la francese Freever e l'olandese Tutch. Nel 2006 rilevò l'inglese Inventa e successivamente l'americana Rocket Mobile. Nel 2007 ha costituito la joint-venture Buongiorno Hong Kong, grazie all'acquisizione di eDong Asia, società cinese di contenuti per telefonia mobile. Nel 2011 il gruppo ha deciso di rifocalizzare il proprio business concentrandosi sul segmento B2C, compiendo importanti operazioni come l'acquisizione di Dada.net e lo spinoff della maggior parte delle proprie attività relative al segmento B2B.