video suggerito
video suggerito

I giocatori di Roblox stanno spendendo migliaia di dollari per comprare borse Gucci digitali

In occasione del 100° anniversario, la casa di moda italiana ha creato un giardino virtuale all’interno di Roblox, chiamato Gucci Garden Experience. A esso è correlata anche una serie di accessori targata Gucci, acquistabile a suon di Robux nel negozio. Nel primo giorno di pubblicazione l’utenza ha ceduto al potere della moda, portando scompiglio all’interno del mercato di Roblox.
A cura di Lorena Rao
7 CONDIVISIONI
Immagine

Roblox è un videogioco pubblicato nel 2014 tutt'oggi di enorme successo tra i giovani e le giovani. Si tratta di un MMO (Massively Multiplayer Online) in cui potere dare libero sfogo alla fantasia, perché lo scopo è quello di creare mondi in 3D attraverso il proprio avatar, anch'esso completamente personalizzabile. Per poter ottenere gli oggetti e le decorazioni di avatar e mondo, bisogna spendere i Robux (la valuta del gioco) nel negozio digitale, in cui si seguono le regole del libero mercato. Questo vuol dire che i singoli oggetti acquistabili non hanno prezzi fissi, poiché tutto è gestito dall'utenza. Inoltre, i Robux possono essere acquistati tramite soldi reali: per usare un paragone, è lo stesso principio dei V-buck di Fortnite. Queste premesse sono necessarie per capire il caso delle borse digitali di Gucci all'interno di Roblox.

Cosa è successo in Roblox con le borse digitali di Gucci

Negli scorsi giorni, in occasione del 100° anniversario, la casa di moda italiana ha creato un giardino virtuale all'interno di Roblox, chiamato Gucci Garden Experience. A esso è correlata anche una serie di accessori in edizioni limitata targata Gucci, acquistabile a suon di Robux nel negozio. All'inizio, l'utenza del gioco non ha reagito positivamente all'iniziativa, soprattutto per il fatto che gli oggetti fossero a pagamento. Tuttavia, con la pubblicazione del giardino virtuale e dei suoi accessori correlati, l'utenza ha ceduto al potere della moda, portando scompiglio all'interno del mercato di Roblox.

Il 17 maggio scorso è stata messa in commercio nel gioco la Gucci Dionysus Bag decorata con un'ape: il prezzo richiesto per ottenerla erano 475 Roblux (circa 5,50 dollari). Una cifra normale, che però col crescere della domanda ha raggiunto numeri incredibili. Qualche ora dopo la pubblicazione, infatti, molti utenti hanno messo in vendita la borsa a prezzi molto elevati – arrivando a 1 milione di Roblux secondo le testimonianze di alcuni giocatori – convinti del fatto che nessuno l'avrebbe acquistata. Invece qualcuno ci è cascato.

Immagine

Come sottolineato dal portale Polygon, su YouTube vi sono video in cui, per ottenere la borsa Gucci, ci sono transazioni di 350.000 Robux, pari a 4.115 dollari. In effetti basta una veloce ricerca sulla piattaforma video per trovare registrazioni in cui la borsa viene messa in vendita nel gioco a 50,000 Robux fino ad arrivare a 90.000. Alla fine della giornata del 17 maggio, il prezzo medio per la borsa Gucci si aggirava intorno ai 134.257 Robux. Sono circa 1.578 dollari, la cifra che richiede una reale borsa d'alta moda.

Dopo il rilascio della Gucci Dionysus Bag decorata con l'ape, è stata la volta di un'altra borsa Dionysus, questa volta a tema floreale. Molti utenti hanno imparato la lezione, per cui hanno comprato l'accessorio non appena pubblicato per evitare che altri la mettessero in vendita a prezzi più alti del previsto. L'evento di Gucci in Roblox durerà fino al 31 maggio, quindi nei prossimi giorni verranno rilasciati ulteriori accessori in edizione limitata. Nonostante la lezione imparata, resta il rischio che il mercato gestito dall'utenza porti a variazioni importanti di prezzo che gravano poi sulle carte di credito della vita reale.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views