video suggerito
video suggerito

I Microsoft Store chiudono in tutto il mondo: si venderà solo online

I dipendenti dei punti vendita chiusi continueranno a servire i clienti in remoto. Il gruppo di Redmond continuerà a investire in Microsoft.com e negli store digitali accessibili dalle console Xbox e dai computer con sistema operativo Windows, che insieme raggiungono 1,2 miliardi di persone in 190 Paesi.
A cura di Lorenzo Longhitano
83 CONDIVISIONI
Immagine

I Microsoft Store di tutto il mondo stanno per essere chiusi: lo ha annunciato in queste ore la stessa Microsoft, anticipando che da ora in poi le attività dei negozi dedicati alla vendita dei prodotti del gruppo saranno tutte trasferite online. I dipendenti della catena di negozi continueranno a servire i clienti del gruppo che si collegheranno ai negozi online — operando da postazioni remote.

Per quel che riguarda la chiusura delle attività nei negozi fisici, l'azienda ha lasciato intendere che alla base della decisione ci siano stati due fattori scatenanti: da una parte l'epidemia di Covid-19 che ha costretto allo stop temporaneo la totalità dei negozi fisici in tutto il mondo; dall'altra la risposta positiva che negli ultimi tre mesi i dipendenti dei negozi e i membri della squadra vendite del gruppo hanno contrapposto alla crisi, rivelandosi "perfettamente in grado di servire la clientela anche al di là della presenza nei negozi fisici". In realtà, a livello di ripercussioni pratiche subite dai clienti abituati a recarsi fisicamente nei Microsoft Store, la decisione presa in realtà coinvolge principalmente i soli Stati Uniti: è lì infatti che è situata la quasi totalità dei negozi del gruppo, mentre gli altri Store sparsi per il mondo sono a malapena una decina.

Diverso è il discorso in termini di immagine: nelle intenzioni della casa di Redmond, i Microsoft Store avrebbero dovuto rappresentare esperienze di acquisto e assistenza ai clienti di prim'ordine — in modo simile a quanto avviene nei flagship store di molti altri marchi del mondo hi tech e in particolare negli Apple Store. Quel ruolo sarà ora svolto dai negozi online del gruppo: nell'intervento nel quale è stato comunicato il cambio di strategia, Microsoft ha assicurato che continuerà a investire negli store digitali di Microsoft.com, e in quelli interni alla console Xbox e al sistema operativo Windows, che insieme raggiungono 1,2 miliardi di persone in 190 Paesi.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views