migliori accessori ps4

Già a partire dai suoi primi arbori, la PlayStation di Sony è stata una delle console più apprezzate ed acquistate dai videogiocatori di tutto il mondo, ed è stata anche uno dei modelli più ricchi di accessori dedicati, prodotti da aziende esterne che hanno dato vita ad un vero e proprio mercato alternativo di gamepad, skin, stand, cuffie, memorie e moltissimi altri accessori. Si tratta di prodotti che, in alcuni casi, migliorano fortemente l'esperienza di gioco e la gestione della console (e dei relativi cavi o accessori), oppure ne ampliano lo spazio disponibile o permettono di giocare con la realtà virtuale.

E che si possegga una Ps4 slim, una Ps4 tradizionale o una PS4 Pro, in commercio ci sono tantissimi accessori per PS4, compatibili con ognuno dei modelli di console, e soprattutto a tutti i tipi di chassis con i quali nel tempo quelli di Sony hanno prodotto la PlayStation 4.

Per aiutarvi a conoscere meglio questo mondo ricco di alternative, abbiamo pensato di realizzare questa guida all'acquisto: a breve avrete modo di leggere un elenco dei migliori accessori per PS4 con i quali giocare ai migliori giochi per PlayStation 4, organizzato in tipologia di prodotto e valutato in base al rapporto qualità prezzo, per poi poter capire tutte le cose da prendere in considerazione prima dell'acquisto, per poter fare la scelta più oculata possibile.

Joypad

Iniziamo subito con i migliori gamepad per PlayStation 4, prodotti che in alcuni casi è possibile acquistare in alternativa al già apprezzatissimo DualShock 4 e che aggiungono una serie di funzionalità aggiuntive decisamente comode soprattutto per alcune tipologie di giochi.

Sony DualShock 4

migliori accessori ps4

Il DualShock 4 di Sony oltre ad un design accattivante e una buona qualità costruttiva, tra le sue caratteristiche, vanta dei sensori di movimento e un touch pad con barra luminosa integrata, che lo rendono l'ideale per un’esperienza di gioco immersiva, inoltre i due stick sono rivestiti di gomma che va a migliorare il grip. Per quanto concerne la connettività, è dotato di Bluetooth che, eventualmente, permette di collegarlo anche ad un PC, ed ha inoltre anche di una porta USB, che permette la ricarica della batteria integrata.

Nacon Revolution Pro

migliori accessori ps4

Il controller Nacon Revolution Pro, è un pad customizzato sia nell’ergonomia che nella funzionalità, di fatti tra la sua dotazione possiamo annoverare la possibilità di regolare la sensibilità di stick, trigger e vibrazione. Il Revolution Pro Controller 2 è costruito in modo da garantire una lunga durata, e il cavo intrecciato removibile USB Type-C assicura tale obiettivo. È uno dei modelli più apprezzati in commercio e vanta anche la piena compatibilità con il PC.

Cuffie

Per un'esperienza di gioco immersiva e piacevole, non possono mancare le cuffie. Modelli progettati appositamente per i videogiochi, che possono essere utilizzate con la PlayStation 4 anche in modalità wireless e che integrano una serie di tecnologie ottimizzate per i giochi riprodotti sulla console di Sony, come il Virtual Surround 7.1 ed i microfoni per poter giocare parlando con i propri amici.

Sony Playstation 4 Gold Wireless

migliori accessori ps4

Le cuffie Sony Playstation 4 Gold Wireless, sono state progettate per assicurare una straordinaria esperienza audio ai giocatori migliorando sia confort che prestazioni. Tra le loro peculiarità c’è sicuramente da ricordare il Virtual Sound 7.1 che migliora di gran lunga l’esperienza audio, integrano inoltre due microfoni nascosti che riescono a cancellare in modo efficace il rumore esterno, permettendoci di “isolarci” e immergerci a 360° in un’esperienza audio unica. I cuscinetti per le orecchie e il design particolarmente ergonomico, le rendono molto confortevoli in lunghe sessioni di gioco anche perché si integrano perfettamente con il Playstation VR.

Razer Thresher 7.1

migliori accessori ps4

Le Razer Thresher 7.1 per PlayStation 4, dotate di Surround 7.1, sono la soluzione audio wireless completa. Oltre a garantire un'esperienza audio immersiva senza latenze e la cancellazione del rumore, queste cuffie assicurano anche uno straordinario livello di comfort. Gli auricolari con rivestimento in similpelle e imbottitura in memory foam garantiscono una perfetta aderenza alla testa, inoltre si può optare sia per una connessione wireless, grazie al dongle usb 2.4 GHz, che per una connessione cablata, grazie al Jack audio da 3.5mm.

Porta giochi

Stanchi di tenere i giochi per PlayStation 4 sparpagliati per casa o in un mobile? Tranquilli, il vasto mondo degli accessori per la console di Sony ha una soluzione anche per questo: a brevissimo avrete modo di conoscere i migliori porta giochi per PS4, prodotti pensati per migliorare l'ordine e la conservazione di tutti i giochi fisici che si è acquistato nel tempo.

Universal Games and Blu-ray Storage Tower di Venom

migliori accessori ps4

Con una struttura in plastica estremamente semplice da assemblare, il porta giochi Universal Games and Blu-ray Storage Tower di Venom è un prodotto in grado di tenere organizzati 12 giochi e che, grazie alla sua struttura modulare, può essere anche ampliato per chiunque abbia una collezione di titoli più ampia. Dato il suo ottimo rapporto qualità prezzo è uno dei prodotti Amazon's Choice, e la qualità dei materiali lo rende molto durevole nel tempo.

Games Storage Tower and Twin Charging Dock di Venom

migliori accessori ps4

Il porta giochi 2-in-1 Games Storage Tower and Twin Charging Dock di Venom, è la soluzione più completa in circolazione perché, oltre a consentire di conservare i nostri giochi, permette anche di caricare 2 controller della PS4 grazie al suo stand di ricarica integrato che eventualmente può essere rimosso per un uso portatile. E’ particolarmente facile da assemblare e anche esso ha uno storage di circa 12 dischi e grazie alla struttura modulare si può anche espandere e rendere più capiente.

Stand

Anche se in pochi ne conoscono l'esistenza, nel mercato sono in vendita tantissimi tipi di stand per PS4, veri e propri supporti verticali per la console di Sony, con i quali si potrà posizionare verticalmente la console in tutta sicurezza, evitando i rischi di caduta e gli eventuali danneggiamenti.

Younik

migliori accessori ps4

Il supporto verticale di Younik per PS4 è un modello estremamente completo: anche per questo è uno dei prodotti Amazon's Choice. Si tratta di un modello è dotato di uno spazio per organizzare 14 giochi, ed integra inoltre 3 porte USB contenute da utilizzare con l'HUB USB incluso, e un sistema di raffreddamento a 2 ventole da 3000 RPM particolarmente efficiente. Infine ha anche una base di ricarica per 2 controller.

Gaminger

migliori accessori ps4

Lo stand di Gaminger è ideale per la PS4 ma non per la versione PRO, è un supporto verticale , con piedini antiscivolo e 2 ventole di raffreddamento che è particolarmente semplice da montare e da utilizzare. È una delle soluzioni più economiche per migliorare l'estetica verticale della propria console, per garantirne un posizionamento stabile e sicuro e per contribuire al raffreddamento del sistema, grazie ai fori integrati.

Visori

Pensati e prodotti con lo scopo di rendere la realtà virtuale più "popolare" i visori per la PS4 sono dispositivi che, connessi alla console di Sony, rivoluzioneranno totalmente l'esperienza di gioco, facendo entrare i giocatori nell'azione grazie ad una grafica totalmente immersiva e tridimensionale.

PlayStation VR

migliori accessori ps4

Il PS VR è dotato di schermo OLED da 5,7 ” che permette di raggiungere 120 FPS in sessione di gioco oltre ad avere la possibilità di una visione a 360° rendendo l’esperienza videoludica particolarmente immersiva e coinvolgente. Integra un sistema Audio 3D che permette di percepire nei minimi dettagli la direzione e la distanza dei suoni provenienti dall'alto, dal basso e intorno al giocatore , il tutto coadiuvato da un microfono particolarmente efficiente. Ciliegina sulla torta, è la possibilità di effettuare il mirroring del visore su TV, in modo tale da condividere la nostra esperienza di gioco anche con chi è presente con noi nella stessa stanza.

Volanti

Una delle prime tipologie di accessorio per Ps4 è stata quella relativa ai volanti. Si tratta di prodotti che riproducono molto fedelmente i volanti delle automobili e che permettono di trasformare l'esperienza di gioco nei titoli automobilistici.

Thrustmaster T150 RS

migliori accessori ps4

Il Thrustmaster T150 RS è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione. È dotato di sistema Force Feedback 1080-gradi realizzato grazie ad sistema misto cinghia/ingranaggi, con asse con cuscinetti a sfera in metallo in grado di riprodurre fedelmente tutte le forze della guida automobilistica. Nella confezione è inclusa un'ampia pedaliera che permette la regolazione dell'inclinazione dei pedali ed è compatibile anche con il cambio per le marce, venduto separatamente.

Logitech G29 Driving Force

migliori accessori ps4

Il Logitech G29 Driving Force è uno dei migliori volanti per PS4, al punto dall'essere incoronato del titolo Amazon's Choice. È un modello che mula la ‎sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla ‎pressione, confortevole e durevole grazie all'acciaio ‎inossidabile e alla vera pelle cucita a mano. Garantisce una guida dinamica, controllo totale ‎grazie a pedali separati con acceleratore, freno e frizione integrati e simula addirittura il ritorno ‎di forza con 2 motori, in modo da rendere percepibile ogni cambio di terreno.

Memorie

Una delle più comode possibilità che mette a disposizione la PlayStation 4, è quella di poter aumentare lo spazio disponibile utilizzando delle memorie esterne collegate tramite una delle porte USB integrate nella console. Si tratta di veri e propri hard disk portatili, che è possibile utilizzare non solo per installare i giochi, ma anche per copiare o trasferire i salvataggi e i progressi in gioco.

Seagate Game Drive

migliori accessori ps4

La memoria di massa Seagate Game Drive è un hard disk esterno prodotto proprio per essere utilizzato con la PlayStation 4 di Sony. Grazie alla sua ottima configurazione e alla connettività USB 3.0 plug-and-play è possibile utilizzare questo hard disk anche senza cavo di alimentazione, semplicemente connettendolo alla console. Al suo interno permette l'installazione di circa 50 giochi, e è disponibile sia nella versione da 2 TB che da 4 TB.

Toshiba Canvbio Basics

migliori accessori ps4

Il TOSHIBA Canvio Basics è hard disk esterno in grado di contenere 1 TB di dati, molto compatto, e in grado di funzionare plug and play. La connessione e la velocità di trasferimento dati avvengono con il veloce standard USB 3.0 ed è un modello ideale sia per essere utilizzato come un normale hard disk esterno, che per ressere utilizzato assieme alla console di Sony.

Cover

Passiamo ora alle cover per PlayStation 4, prodotti progettati sostanzialmente con due scopi ben diversi: proteggere la console dalla polvere coprendola quando non è in uso, oppure cambiarne l'aspetto con delle cover adesive realizzate con le più disparate fantasie.

Pandaren

migliori accessori ps4

La cover per PS4 di Pandaren è realizzata in neoprene ed è della tipologia da utilizzare quando non è accesa la console. Disponibile per tutte le versioni di PS4, questa cover protegge il dispositivo dalla polvere e dagli schizzi d'acqua, ma anche dagli ultravioletti, dagli urti e dai peli di animali domestici. È un modello morbido al tatto realizzato con uno strato protettivo anche all'interno, in modo da evitare qualsiasi micro-graffio dello chassis.

Skin Wood Planks

migliori accessori ps4

Prodotto per la PS4 Slim, ma disponibile anche per le altre console, la Skin Wood Planks è una cover con pellicola adesiva che simula l'effetto legno. È disponibile in diverse colorazioni e grazie al vinile che è stato utilizzato, permette anche di proteggere lo chassis della console lasciando liberi tutti i fori di raffreddamento. L'applicazione è molto semplice e permette di evitare la formazione di fastidiose bolle d'aria.

Schermi

Terminiamo con gli schermi per PS4, prodotti pensati per aggiungere un monitor esterno alla console e permetterne l'utilizzo senza la necessità di connetterla alla TV. Con queste soluzioni si potrà portare con sé la console anche in viaggio, ed utilizzarla ovunque sia disponibile una presa di corrente.

Hori Monitor da Gioco Portatile HD

migliori accessori ps4

L'Hori Monitor da Gioco Portatile HD è un monitor esterno HD pensato da Hori e con certificazione ufficiale Playstation. È un modello da 15.6 pollici con risoluzione FullHD dotato di due porte HDMI, un altoparlante integrato ed un ingresso per le cuffie. È rivestito in pelle e si può utilizzare proprio come se fosse un tablet.

GAEMS Sentinel Pro XP

migliori accessori ps4

Il GAEMS Sentinel Pro XP è un prodotto molto interessante che non solo include un monitor FullHD 1080p con il quale utilizzare la PlayStation 4, ma che è realizzato come se fosse una vera e propria valigetta, nella quale inserire la console per trasportarla ed utilizzarla ovunque. Include uno speaker stereo e due forti velcri che tengono stabile la console, che non avrà alcun problema di surriscaldamento grazie al sistema di raffreddamento integrato.

Come scegliere gli accessori per PS4

In realtà, data l'universalità degli accessori prodotti per PS4, c'è poco da dire sulle modalità con le quali bisogna scegliere un accessorio per la propria console. È chiaro che per riuscire a capire quale sia il migliore per le proprie esigenze, è importante valutarne l'utilizzo che se ne dovrà fare e soprattutto quali sono le esigenze che dovrebbe andare a coprire.

Per giocare senza dar fastidio agli altri, potrebbero essere utili un paio di cuffie oppure un monitor esterno, per tenere in ordine la propria collezione di giochi potrebbe essere utile un porta giochi, e così via.

Versione

L'unica cosa da valutare con cognizione di causa è la questione relativa alla compatibilità, che dipende sostanzialmente dalla versione della propria console e dal tipo di chassis. Ad oggi sono in vendita le seguenti versioni di PlayStation 4:

  • Ps4.
  • Ps4 Slim.
  • Ps4 Pro.

Tipo di Chassis

Come vi abbiamo anticipato, anche il tipo di chassis è importante per riuscire a valutare la compatibilità di un determinato accessorio con la propria PlayStation 4. Il nostro consiglio è quello di tenere sempre presente questo fattore, ricordandosi che attualmente sono disponibili le seguenti versioni di chassis:

  • Chassis C.
  • Chassis D.

Sostanzialmente, anche se ad un occhio meno esperto potrebbero sembrare identici, gli chassis della Ps4 si differenziano tra loro in base ad alcuni piccoli accorgimenti, soprattutto relativi alla gestione del raffreddamento termico dei componenti interni.