Quale compro

I migliori faretti LED da incasso del 2021

I faretti LED sono la soluzione più economica e green per illuminare i propri ambienti domestici o esterni, e sono in grado di garantire una potenza luminosa pari a quella delle tradizionali luci alogene, ma con un consumo energetico inferiore del 70%,. Ecco i migliori modelli attualmente in commercio e come sceglierli.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Viviamo in un momento storico in cui il risparmio energetico diventa sempre più importante, e non solo per spendere meno, ma anche (e soprattutto) per essere certi di dare un impatto più green al nostro pianeta, che tanto ne ha bisogno. E i faretti LED da incasso servono sostanzialmente proprio a questo: a differenza di quelli alogeni permettono di consumare meno energia elettrica a parità di luminosità, e ad alleggerire i costi della bolletta energetica, che non fa mai male.

In commercio ci sono tantissimi tipi di faretti LED, che possono essere quadrati o tondi, fissi o orientabili, e che possono essere fissati a parete oppure montati a incasso, una soluzione molto più diffusa ed esteticamente meno invasiva perché vengono inseriti all'interno di un controsoffitto.

E se vi state chiedendo quali siano i migliori faretti LED da incasso, troverete la risposta in questa guida all'acquisto: a breve vi parleremo dei fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto, per poi elencarvi i migliori prodotti attualmente in commercio.

I migliori faretti LED

Arriviamo quindi all'elenco dei migliori faretti LED attualmente in vendita. A brevissimo potrete leggere una lista di prodotti scelti da noi dopo un'attenta valutazione, in base al loro rapporto qualità prezzo.

1. AREA – 10 watt da esterni

Il prodotto di AREA è un ottimo faretto LED da esterni con una potenza di 10 watt, ma che è disponibile anche in versione da 30 watt. La potenza luminosa è molto alta ed è un modello totalmente orientabile pensato per essere montato in luoghi aperti, come i giardini: la certificazione IP65 lo rende totalmente resistente ad acqua, polvere e temperature estreme.

2. Philips Lighting LEDTWIST50 – 4.5 W da incasso

La Philips Lighting LEDTWIST50 è un faretto LED da incasso con attacco GU10 e con una potenza di 4.5 watt in grado di garantire la luminosità di una lampadina alogena di 50 watt. È uno dei modelli più apprezzati nel mercato per il suo rapporto qualità prezzo, e venduto in una confezione da 6 prodotti in grado di garantire 355 lumen l'uno.

3. Yeehome – 1W ad incasso

I faretti di Yeehome sono un modello mini, che viene utilizzato soprattutto per illuminare particolari angoli della casa. È un modello ad incasso con un consumo di 1w e con una classe di efficienza energetica A++. Possono essere acquistati sia in versione con luce calda che fredda, e vengono venduti in una confezione da 6 faretti.

4. iLC – 5w da incasso

I faretti di iLC sono un prodotto molto particolare, che può essere controllato anche tramite un telecomando e che possono riprodurre luce colorata in qualsiasi tonalità. Sono un modello da incasso con un consumo di 5w ed una luminosità equivalente ai 40w alogeni. Vengono venduti in un pacchetto da 4 e sono sia dimmerabili che programmabili.

5. B.K.Licht – 3W a parete

I faretti prodotti da B.K.Licht sono uno dei modelli a parete più apprezzati dagli utenti di Amazon, al punto dall'essere intitolati come Amazon's Choice. Ogni faretto emana una luce da 250 lumen con un consumo ridottissimo di 3 watt ed utilizza l'attacco GU10. I 4 faretti sono orientabili a piacimento ed è possibile ruotare le braccia della plafoniera in modo da illuminare l’ambiente come si preferisce.

6. Superia – 10w ad incasso

Il prodotto di Superia Milano è di classe A+ ed è un modello ad incasso molto apprezzato, soprattutto per la sua efficienza energetica: consuma 10w e garantisce una luminosità pari a quella di una lampadina alogena da 90w. La luce ha una colorazione naturale, e si connettono tramite l'attacco GU10. Vengono venduti in una confezione da 10 pezzi.

7. vidaXL – 10w da esterni

Certificati IP65 e totalmente resistenti ad acqua, polvere e temperature estreme, i faretti di vidaXL sono un prodotto da esterni e totalmente orientabile in grado di garantire una forte illuminazione a giardini e zone aperte, con un consumo di soli 10w. Vengono venduti in una confezione da 6 e sono la soluzione ideale per illuminare le zone aperte risparmiando energia.

8. Budbuddy 6 – 5w da soffitto

Il faretto Budbuddy 6 è un bellissimo modello a soffitto che si contraddistingue per il suo design moderno e il suo consumo molto ridotto: con solo 5 w è in grado di garantire un'illuminazione forte e ben diffusa. Realizzato in alluminio, utilizza faretti con attacco GU10 ed è in grado di creare atmosfere molto piacevoli.

Come scegliere i migliori faretti LED ad incasso

In vendita ci sono faretti LED di tutte le marche, caratteristiche tecniche e fasce economiche, ma per riuscire a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è importante avere le idee chiare su alcune delle caratteristiche tecniche più importanti che contraddistinguono i diversi modelli in commercio.

Tipologia

La tipologia che contraddistingue i faretti a LED è uno dei fattori principali da valutare prima dell'acquisto. E quando si parla di questa caratteristica non si può che fare la distinzione tra i faretti ad incasso e i faretti a parete.

Proprio come accade con i faretti alogeni, anche nel mondo dei faretti a LED va prima di tutto deciso se acquistare un modello che si può fissare a parete e che è più facilmente direzionabile, oppure un modello ad incasso che va inserito quindi nel controsoffitto.

La scelta, chiaramente, varia in base alle necessità di ognuno, ma il nostro consiglio è quello di optare per un modello che, indifferentemente dalla tipologia, dia la possibilità di essere orientato con facilità, in modo da creare giochi di luce molto belli da vedere.

Forma

Soprattutto se si vuole acquistare un faretto LED ad incasso, è importante valutare con estrema attenzione la forma della luce che si sta per acquistare. In commercio è possibile scegliere tra faretti LED circolari, oppure faretti LED di forma quadrata e, chiaramente, la scelta dipende esclusivamente dalla forma che si è deciso di utilizzare quando si è creato lo spazio per il faretto nel controsoffitto.

Potenza

Anche la potenza è un fattore molto importante, ma viene calcolata su una scala decisamente più piccola rispetto a quella dei faretti alogeni. I faretti a LED generalmente sono in grado di emettere la stessa luminosità (che viene calcolata in lumen) con un consumo inferiore del 70% rispetto a quelli tradizionali.

Il nostro consiglio è quello di leggere la scheda tecnica di ogni modello, tenendo sempre presente che un faretto a LED da 5.5 watt è in grado di garantire la stessa luminosità di un modello alogeno da 50 watt.

Durata

Per quanto riguarda la longevità dei faretti LED, tipicamente un modello di questa tipologia è in grado di garantire una durata nel tempo 50 volte superiore a quelli tradizionali, soprattutto perché non tende a riscaldare, il che diminuisce l'usura interna del prodotto.

Per essere certi del modello che si vuole acquistare, vi consigliamo di leggere le recensioni che gli altri utenti pubblicano sugli store online, in modo da avere una testimonianza reale relativa al prodotto.

Dimensioni e angolazione

Anche le dimensioni dei faretti LED sono importanti. Ma si tratta di un fattore strettamente legato alle necessità di chi li acquista. In commercio ci sono faretti LED di tutte le dimensioni, con i quali è essenziale valutare l'angolazione della luce emessa, che varia in base all'elemento che si desidera illuminare: un modello con un fascio luminoso molto ampio, garantirà una luminosità più soffusa, mentre un faretto con un angolazione molto più marcata, produrrà un fascio di luce più concentrato.

Efficienza energetica

L'efficienza energetica è un fattore direttamente collegato al consumo (espresso in watt) e alla luminosità (espressa in lumen). Di fatto non è altro che il rapporto tra questi due valori, ed è chiaro che faretti LED ad alta efficienza energetica, sono in grado di garantire una luminosità molto alta, con consumi molto ridotti.

Per accertarvi di questo fattore, il nostro consiglio è quello di leggere le schede tecniche dei vari prodotti in vendita, e di confrontarle con le recensioni pubblicate dai vari utenti che li hanno già acquistati.

Attacchi

Molto importanti sono anche gli attacchi, che sono direttamente collegati alla base sulla quale verrà montato il faretto. I modelli sul mercato vengono contraddistinti in base ad una combinazione di numeri e lettere che rappresenta la sigla dell'attacco con il quale sono compatibili.

Tra i formati più diffusi in commercio ci sono i faretti LED E27, i GU5.3 e i GU10, ma in realtà i tipi di attacchi che nel tempo sono stati prodotti sono molto più numerosi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Cyber Monday 2021: le migliori offerte e gli sconti di oggi su Amazon
Cyber Monday 2021: le migliori offerte e gli sconti di oggi su Amazon
Come costruire un presepe fai da te passo passo
Come costruire un presepe fai da te passo passo
Addobbi natalizi 2021: le tendenze, le mode e le novità per decorare la casa
Addobbi natalizi 2021: le tendenze, le mode e le novità per decorare la casa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni