Grazie a iPadOS 13.4, iPad si avvicina sempre di più all'operatività di un vero e proprio computer. Il nuovo aggiornamento infatti permette di collegare mouse per iPad al proprio dispositivo sfruttando tutta la connettività del Bluetooth o degli ingressi USB grazie all'apposito adattatore.

In questo modo anche produttori di terze parti possono mettere a disposizione i propri dispositivi di input come mouse, trackpad o anche tastiere sui tablet di casa Apple. Navigando online vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in tantissimi prodotti differenti e ci rendiamo conto che la scelta non sia sempre semplice per chi è alla ricerca del suo primo mouse per tablet.

Proprio per questo abbiamo deciso di realizzare una classifica selezionando i migliori mouse per iPad in modo da aiutarvi a scegliere quello perfetto per il vostro dispositivo. Ci siamo basati su principi come il design, la qualità, le funzioni e il prezzo in modo da mostrarvi prodotti che possono essere usati sia su tablet che su computer. Come principio fondamentale abbiamo naturalmente tenuto conto anche delle recensioni degli utenti in modo da selezionare solo accessori per iPad validi.

Mettetevi comodi e godetevi questa accurata selezione. Il vostro prossimo mouse esterno vi attende!

Classifica aggiornata dei migliori mouse per iPad

Come detto grazie al supporto migliorato di iPadOS 13.4 sono ora compatibili accessori esterni per iPad. In questa classifica vedremo i migliori mouse per iPad presenti online, selezionati grazie alle caratteristiche, funzionalità e opinioni dei consumatori.

Logitech Pebble

Questo Logitech Pebble è senza dubbio un ottimo mouse per iPad Apple e risulta perfetto per l'utilizzo in mobilità.

Il dispositivo è infatti di dimensioni ridotte e garantisce un'ottima connettività grazie al sistema Bluetooth perfettamente compatibile con iPadOS. La forma è ergonomica e il design risulta minimale con la presenza dei due tasti e della rotella di scorrimento centrale.

Il prezzo è decisamente economico e lo rende uno dei migliori iPad mouse Bluetooth di questa classifica.

Microsoft Arc Mouse

Passiamo a questo Microsoft Arc altro ottimo mouse per iPadOS. Risulta molto interessante il design pensato per essere completamente "malleabile".

Questo mouse per iPad infatti può essere piegato all'occorrenza in modo da divenire completamente piatto. In questo modo potrete riporlo senza problemi riportandolo alla sua forma originale quando necessario. Oltre a questo anche in termini di funzionalità parliamo di un prodotto di fascia alta dotato di pulsanti e gesture di scorrimento.

Prezzo a nostro avviso corretto per la qualità che offre.

OMOTON mouse wireless

Altro prodotto davvero valido è questo OMOTON mouse wireless. Si parla naturalmente di un supporto mouse per iPad in grado di garantire all'utilizzatore diversi vantaggi.

Grazie alla connettività Bluetooth il mouse risulta perfettamente compatibile con iPadOS, sia che si parli di dispositivi portatili come i tablet che di veri e propri computer. Presenta due pulsanti comodi e silenziosi oltre alla pratica rotella di scorrimento centrale. Il design è estremamente ergonomico.

Tra i prodotti più economici di questa lista.

Apple Magic Mouse 2

In questa classifica non poteva naturalmente mancare questo Apple Magic Mouse 2. Come potete facilmente capire si parla del mouse per tablet di casa Apple compatibile sia con iPad che con Mac.

In particolare questo dipositivo offre, oltre ai due tasti cliccabili, anche la superficie touch per lo scrolling. Il design è ergonomico con un peso davvero ridotto per un prodotto di questo tipo. Le batterie sono completamente ricaricabili collegando il mouse al tablet o al computer tramite cavo.

Il prezzo è conveniente e contribuisce a rendere questo magic mouse per iPad Pro e iPad uno dei migliori prodotti in assoluto.

OMOTON set tastiera e mouse

Se siete alla ricerca di un prodotto completo questo OMOTON set tastiera e mouse potrebbe fare al caso vostro. Come avrete senza dubbio capito si tratta di un set di tastiera e mouse Bluetooth per iPad.

In particolare la connessione è garantita fino a 10 metri di distanza anche se è necessario aggiornare il proprio dispositivo al iPadOS 13 o versioni successive.
Il design di entrambi i dispositivi, mouse e tastiera è completamente ergonomico e comodo da utilizzare. Per utilizzare i dispositivi sono necessarie 2 batterie AAA per la tastiera e 1 batteria AA per il mouse. Le batterie non sono incluse.

Il prezzo è davvero conveniente.

INPHIC mouse Bluetooth

Altro prodotto di assoluta qualità è questo INPHIC mouse Bluetooth. Nello specifico parliamo di un mouse wireless economico ma con ottime prestazioni.

Il dispositivo garantisce un'ottima connessione fino anche a 10 metri e tasti con un click dell'80% meno rumoroso rispetto ai mouse tradizionali. La batteria è totalmente a risparmio energetico e può essere comodamente ricaricata tramite cavo USB.
Il design è ergonomico il che lo rende pratico e comodo da utilizzare.

Mouse compatibile Szyee

Infine concludiamo con questo Mouse compatibile Szyee altro prodotto davvero interessante. Parliamo di un mouse esterno compatibile con iOS, Windows, Linux e Android.

Il prodotto, oltre all'elevata compatibilità, offre anche una pratica batteria ricaricabile tramite cavo USB. Il design è ergonomico e le dimensioni ridotte lo rendono facilmente trasportabile.
Il prezzo anche in questo caso è davvero economico per un mouse wireless ricaricabile tra i migliori in circolazione.

Guida all'acquisto: quale mouse per iPad scegliere?

Come abbiamo visto ci sono diversi mouse per iPad validi in circolazione. Quelli contenuti in questa classifica sono quelli che riteniamo i migliori basandoci sulle caratteristiche che presentano e sulle recensioni dei consumatori che hanno avuto modo di provarli.

Come avrete visto a volte i mouse sono anche abbinati a dei tablet con tastiera inclusa. Per maggiori informazioni su questi dispositivi vi invitiamo a leggere l'apposita guida sui migliori tablet con tastiera.

Ora andremo a vedere quelle che sono le caratteristiche che deve presentare un buon mouse per tablet.

Connettività

Un buon mouse iPad deve naturalmente garantire un'elevata connettività con il tablet stesso. Nello specifico la maggior parte di questi dispositivi utilizza la tecnologia Bluetooth la quale garantisce rapidità di esecuzione e comandi fluidi.

I mouse Bluetooth sono, di loro natura, mouse senza fili che si interfacciano rapidamente con il sistema operativo iPadOS con prestazioni ottimali.

Prezzo

Altra cosa importantissima da valutare è il prezzo. Purtroppo quando si parla di accessori iPad non è raro imbattersi in prodotti "tarocchi" o comunque poco affidabili. Il prezzo del prodotto è un ottimo modo per individuare immediatamente i dispositivi validi e quelli scadenti.

Ma quanto deve costare un mouse? Come abbiamo visto anche nella classifica i vari dispositivi presentano prezzi molto differenti tra loro. In ogni caso un buon mouse per tablet non avrà mai un prezzo inferiore ai €10. Se notate prodotti al di sotto di questo prezzo lasciateli perdere immediatamente.

Marca

Anche la marca può essere un ottimo indicatore di qualità. Oltre al Magic Mouse di casa Apple, quindi pensato e progettato appositamente per iPad, ci sono numerose altre marche sinonimo di qualità.
Tra queste ad esempio Microsoft, OMOTON, Logitech, Szyee ma anche TECKNET e AGPTECK.

Design e ergonomicità

Il mouse è uno strumento che, chi lavora con il tablet o al computer, utilizza per diverse ore. Proprio per questo il design deve essere pensato in maniera tale da risultare quanto più ergonomico possibile.

In questo modo anche un utilizzo prolungato non porterà alcun tipo di problema.

Batteria e ricarica

Anche la batteria rappresenta una caratteristica da verificare prima dell'acquisto. In particolare la maggior parte dei mouse moderni prevede la possibilità di ricaricare le batterie direttamente collegando il dispositivo al pc tramite un semplice cavo USB.

Altri dispositivi possono invece presentare delle pile o batterie esterne da dover inserire.

Click e rumorosità

Molti modelli di mouse per iPad presentano un click silenzioso. Non si tratta a nostro avviso di una peculiarità imprescindibile ma questo può rappresentare un plus importante soprattutto se si utilizza il tablet in luoghi nei quali si può dar fastidio ad altre persone.

Compatibilità

Siamo consapevoli del fatto che in questa guida si parli di mouse per iPad, e quindi per sistema operativo iPadOS, ma la compatibilità è comunque un plus importante.
Il mouse che acquistate potrebbe infatti essere utilizzato non solo sul tablet di casa Apple ma anche, perché no, su altri tablet o computer.

Proprio per questo è fondamentale verificare che sia compatibile con altri sistemi operativi come Windows, Android o Linux.