26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I nonni influencer sono le nuove star di Instagram: chi sono e cosa fanno

Il caso dei granfluencer: utenti che fanno della loro età avanzata un mezzo per rivolgersi ai coetanei e non solo. Come i colleghi più giovani, ammassano centinaia di migliaia di follower su Instagram e guadagnano migliaia di dollari grazie ai contenuti realizzati in collaborazione con le aziende.
A cura di Lorenzo Longhitano
26 CONDIVISIONI
Le influencer Helen Ruth Elam, Lyn Slater e Joan MacDonald (Foto: Instagram)
Le influencer Helen Ruth Elam, Lyn Slater e Joan MacDonald (Foto: Instagram)

Sui social network più grandi c'è posto quasi per tutti. Le piattaforme più note del resto ospitano centinaia di milioni di persone, delle età e dagli interessi più disparati, e su app come Instagram hanno ormai da tempo iniziato a farsi strada influencer di ogni genere: da quelli che si appassionano di interessi di nicchia alle personalità che si rivolgono a fasce di popolazione tradizionalmente poco associate alla frequentazione di Internet. Quest'ultimo è il caso dei granfluencer, neologismo che unisce le parole nonno e influencer: utenti che fanno della loro età avanzata un mezzo per rivolgersi ai coetanei e non solo.

Helen Ruth Elam, 92 anni, è nota sul social come Baddiewinkle ed è una delle più note influencer senior anche per via dei contenuti appariscenti per i quali è diventata apprezzata online. Sul social di proprietà del gruppo Facebook pubblica molto spesso contenuti sponsorizzati dalle aziende che entrano in contatto con lei; secondo la testata Daily Front Row, ogni intervento realizzato in collaborazione con i brand può fruttarle più di 9.000 dollari. Con foto e video pubblicati assiduamente del resto la donna si è costruita un seguito da ben 3 milioni e mezzo di seguaci e grazie a un seguito diversificato anche per fasce d'età può fare da testimonial per prodotti di ogni genere.

Lyn Slater è una insegnante newyorkese con circa un quarto di secolo in meno rispetto alla collega e, come recita la sua bio su Instagram, è diventata un'icona social per caso. È stata casualmente intercettata da dei fotografi nei pressi di un evento di moda e scambiata per una personalità del settore, e da allora si è calata nella parte. Oggi si occupa prevalentemente di moda, ha 750.000 follower su Instagram ed è stato stimato che i suoi post sul social possano farle guadagnare fino a 3.000 dollari l'uno.

Ancora più curioso è il profilo di Joan MacDonald, che a 74 anni ha ammassato più di 1 milione di follower sollevando pesi. Il suo profilo è orientato esclusivamente al mantenersi in forma con l'esercizio fisico ed è ricco di sponsorizzazioni da parte di aziende che la pagano per utilizzare i loro strumenti e prodotti. La sua storia parla per lei: in 4 anni è passata dall'essere sovrappeso al riuscire a sollevare 80 chili da terra senza neanche troppo sforzo.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views