In queste settimane gli utenti iPhone o interessati all'acquisto di un nuovo modello di smartphone hanno già saputo tutto quel che c'è da sapere sui nuovi telefoni della serie iPhone 12, rimanendo però senza informazioni su quando avrebbero potuto finalmente assistere alla presentazione dei nuovi gadget. Ora però la risposta a quest'ultimo quesito è finalmente giunta: i dispositivi saranno svelati ufficialmente martedì 15 settembre nel corso di un evento virtuale.

La notizia è stata anticipata dalla comparsa su Twitter di un nuovo hashtag sponsorizzato #AppleEvent, corredato da un'emoji temporanea inedita: la mela morsicata simbolo di Apple, colorata però in blu. La novità non conteneva informazioni rilevanti sui prodotti che saranno presentati, ma ha fatto entrare rapidamente l'hashtag tra quelli in tendenza in tutto il mondo — Stati Uniti e Italia compresi — anche prima dell'annuncio ufficiale.

Cosa significa l'emoji blu di #AppleEvent

La mela morsicata blu che accompagna l'hashtag #AppleEvent non è qualcosa di unico nel suo genere. Questi elementi si chiamano hashflag e sono a disposizione di tutte le aziende che, in accordo con Twitter, possono inventarsi emoji temporanee da accompagnare agli hashtag che decidono di sponsorizzare sulla piattaforma. Il motivo per cui Twitter non è invasa tutto l'anno da queste emoji personalizzate è che l'operazione può costare anche un milione di dollari, e non sono molti i soggetti che possono permettersi una spesa simile per abbellire il proprio hashtag.

Cosa svela l'hashflag della mela blu

Trattandosi di emoji temporanee, gli hashflag hanno una data di scadenza oltre la quale l'emoji sparisce e non è più disponibile sul social. Risalire a questa data non è difficile, e nel caso di un evento atteso come la presentazione dei nuovi iPhone può dare informazioni utili sulla data in cui si svolgerà. Per la mela blu di #AppleEvent si parla di una data di validità che parte oggi e termina lunedì 28 settembre. Considerando che l'hashtag viene solitamente sponsorizzato da Apple per annunciare le novità dei suoi eventi di presentazione, l'informazione è stata utilizzata per tentare di risalire in anticipo alla data di presentazione dei nuovi dispositivi.

iPhone 12 e gli altri prodotti attesi

Mentre gli utenti del social si adoperavano in congetture, è arrivato il comunicato della casa di Cupertino che ha annunciato ufficialmente martedì 15 settembre come data designata per il suo prossimo evento speciale. Insieme agli iPhone, Apple potrebbe presentare anche altri prodotti: dalle indiscrezioni sono attesi il lancio della nuova generazione di Apple Watch, di un nuovo iPad e di un prodotto inedito che potrebbero rivelarsi gli AirTag, le targhette wireless che permettono di localizzare con precisione qualunque oggetto al quale siano abbinate.

L'appuntamento in ogni caso è previsto tra una settimana esatta: martedì 15 settembre alle per alle 19 ora italiana, quando la diretta streaming dell'evento sarà trasmessa dall'Apple Park fino al sito di Apple e ai canali social dell'azienda.