La presentazione dei nuovi MacBook – annunciati da Apple nel corso della conferenza di lancio dell'Apple Watch – si è soffermata particolarmente sull'innovativo trackpad dotato della nuova tecnologia Force Touch. In pratica si tratta di un rivoluzionario sistema che non presenta più tasti fisici o il classico "clic", ma è in grado di rilevare la forza con la quale andiamo a premere il nostro dito sulla superficie. In questo modo non solo ci permette di accedere a nuove funzioni – come la possibilità di aprire l'anteprima dei documenti semplicemente premendo con forza sul trackpad – ma anche di utilizzare accessori in grado di sfruttare questa precisione aumentata.
La prima a farlo sarà l'applicazione Inklet, la quale permetterà di utilizzare una stilo per disegnare sul trackpad, proprio come si farebbe su una normale tavoletta grafica. Grazie alla capacità di rilevare la forza del tocco, sarà possibile variare la grandezza del tratto semplicemente agendo sulla pressione: più alta sarà e più spessa apparirà la linea disegnata. L'applicazione ci permetterà inoltre di selezionare un'area particolare – dal rapporto uguale a quello del trackpad presente sul MacBook – e persino di zoommare per occuparci dei dettagli più piccoli.
L'utilizzo è quindi del tutto simile a quello di una comune tavoletta grafica, ma ad un prezzo decisamente più contenuto: si parla di 25 dollari per il software e 35 dollari per il bundle Inklet più stilo della Pogo. L'applicazione, inoltre, è in grado di interfacciarsi con qualsiasi programma che accetti l'input tramite penna. In questo modo sarà possibile, per esempio, utilizzare la tecnologia del trackpad per sfruttare una stilo in software come Photoshop o Lightroom, il tutto comandato da Inklet che, in background, fungerà da collegamento tra input e programma di fotoritocco.