Per anni i manager di Facebook hanno sostenuto con forza di non voler inserire i cosiddetti pre-roll – cioè gli annunci pubblicitari prima dei video, come già succede su YouTube – all'interno della piattaforma. Il motivo? Agli utenti non piacciono. Ora, invece, l'azienda di Menlo Park sembra aver fatto un passo indietro: presto Facebook utilizzerà i pre-roll sui video monetizzati. Questo, però, non significa che il vostro News Feed sarà pieno di annunci pubblicitari: i pre-roll appariranno solamente prima dei video presenti nella sezione "Watch" di Facebook, una sorta di contenutiore per i vendenti video.
L'azienda ha annunciato di voler iniziare ufficialmente i test sul nuovo formato nel corso del prossimo anno. La sezione "Watch" è stata lanciata all'inizio del 2017 e prevedeva già delle interruzioni pubblicitarie che, però, venivano inserite durante il video e non all'inizio. Il fatto di proseguire implementano anche i pre-roll, però, potrebbe indicare che i mid-roll non hanno avuto così tanto successo in termini di ricavi. Le pubblicità che appariranno prima di un video non saranno comunque superiori ai 6 secondi.
Facebook modificherà anche le regole per i mid-roll, obbligando i creatori ad inserirli solo dopo almeno un minuto di video e solo se questo è più lungo di tre minuti. Inizialmente, invece, le pubblicità potevano essere inserite dopo 20 secondi e per video superiori ai 90 secondi. Presto, però, cominceremo a vedere sempre più pre-roll sui video di Facebook, almeno all'interno della pagina "Watch" introdotta all'inizio di quest'anno. Ma, visto il passo indietro fatto con questa introduzione, non è scontato che queste pubblicità possano raggiungere anche il News Feed vero e proprio. Per il momento non sembra essere così, ma in futuro chi può dire cosa si inventerà Zuckerberg.