19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I prossimi iPhone potrebbero essere molto simili al vecchio iPhone 4

Iniziano già a circolare le indiscrezioni sul look della prossima generazione di iPhone, che per certi versi potrebbe somigliare molto ai modelli usciti ormai quasi dieci anni fa. Apple starebbe pensando infatti a un vistoso telaio metallico e da un retro protetto da un vetro posteriore leggermente incurvato ai bordi.
A cura di Lorenzo Longhitano
19 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'ormai più che decennale storia degli iPhone molti utenti ricordano ancora con una certa nostalgia il design dei modelli delle serie 4 e 5. Presentato ormai nel 2010, iPhone 4 debuttava con un telaio in metallo e un retro protetto da un vetro anziché da policarbonato o metallo: una rivoluzione, che ai tempi costò anche qualche inconveniente alla casa di Cupertino (quella particolare soluzione causava anche problemi di ricezione al telefono) ma che negli anni è stata imitata da qualunque produttore. Forse proprio per il successo riscosso ai tempi, sembra che Apple stia pensando di rispolverare il vecchio look per applicarlo ai suoi prossimi iPhone.

Lo scenario sembrerebbe implausibile, se non fosse che a paventarlo sono le fonti interpellate dall'ormai ben noto analista Ming Chi Kuo, particolarmente attivo e accreditato nell'ambito delle voci di corridoio provenienti dalla catena di approvvigionamento di Cupertino. In una delle sue ultime note, l'analista prevede infatti per i prossimi iPhone una telaio metallico dalla superficie simile a quella di iPhone 4, con pannelli in vetro posteriore e anteriore leggermente curvati in corrispondenza dei bordi

Non si tratterebbe chiaramente di un totale ritorno alle origini, ma di una soluzione capace di sposare l'elemento caratteristico degli iPhone 4, 4s, 5 e 5s con il look moderno inaugurato ormai nel 2017 da iPhone X e rimasto immutato fino ai telefoni della generazione attuale. Un concetto simile del resto è già stato applicato nel design di iPad Pro, che ha rivoluzionato i modelli della serie classica riducendo le cornici in modo simile a quanto fatto dagli ultimi iPhone in commercio ma allo stesso tempo ripescando da iPhone 4 proprio un vistoso telaio metallico dai bordi arrotondati che ha riscontrato un certo successo tra il pubblico.

Kuo ha anche reiterato che i prossimi iPhone dovrebbero includere per la prima volta un modem 5G, la cui antenna non dovrebbe avere i problemi di ricezione che ebbero gli iPhone 4: il telaio metallico sarà realizzato e trattato in modo da evitare di interferire con i segnali radio in entrata e in uscita dal telefono.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views