I venture capitalist investono su Tumblr: la concorrenza a WordPress si fa interessante
Come fare a meno di WordPress? La potente piattaforma di blogging utilizzata in tutto il mondo è, senza ombra di dubbio, prima in classifica in quanto a funzionalità offerte e facilità di utilizzo. Ma, secondo alcune notizie diffuse di recente, Worpress potrebbe avere presto un accanito concorrente.
Stiamo parlando di Tumblr, altra pietra miliare per quanto riguarda il blogging (anzi è meglio dire micro-blogging), che negli ultimi mesi ha fatto registrare una grossa crescita del bacino d'utenza e delle visite.
In base ad alcuni dati pubblicati su TechCruch dal fondatore di WordPress, Matt Mullenweg, il suo sito è in grado di generare un traffico di 300 milioni di visitatori unici al mese, con un traffico totale stimato di tutto il network Automattic di circa 500 milioni di visitatori, contro i 48 milioni e mezzo di Tumblr.
Ma la battaglia non è sul numero di visitatori, bensì sul numero di pagine viste, dove sembrerebbe che Tumblr sia al primo posto con 3 miliardi di pagine viste al mese, contro i "soli" 1,4 miliardi di WordPress. Insomma, sembrerebbe che gli utenti di Tumblr, sebbene siano inferiori numericamente, visitino un numero maggiore di pagine.
Un risultato davvero niente male, considerando che presto la situazione potrebbe migliorare ulteriormente grazie a un gigantesco investimento di 30 milioni di dollari da parte di società di venture capitalist come la Spark Capital, la Union Square Ventures e, soprattutto, il colosso Sequoia Capital. Certo, con nomi del genere Tumblr è destinato probabilmente ad entrare nell'olimpo del mondo digitale.
L'accanita concorrenza di siti come SquareSpace, SixApart e Acquia sarà presto un lontano ricordo?