21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il 2017 secondo Apple: Despacito e Tiziano Ferro i più popolari, nelle app vince WhatsApp

Apple ha pubblicato la consueta classifica dei contenuti più scaricati dalle sue piattaforme digitali nel corso dell’ultimo anno.
A cura di Marco Paretti
21 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mestiere della Vita di Tiziano Ferro è l'album più ascoltato nel 2017 su iTunes e Apple Music, mentre il tormentone estivo Despacito di Luis Fonsi – protagonista di una parodia che ha portato i The Jackal nella top 10 dei video su YouTube più visti in Italia –  si è imposto come primo singolo dell'anno che volge al termine. Negli Stati Uniti, invece, l’album ÷ di Ed Sheeran ha conquistato il primo posto nelle classifiche Apple Music e iTunes, così come ha fatto il suo singolo "Shape of You", il più ascoltato del 2017. La classifica italiana vede al secondo e terzo posto Comunisti col Rolex di J-AX e Fedez e VASCONONSTOP di Vasco Rossi per quanto riguarda gli album e Shape of You di Ed Sheeran e Occidentali's Karma di Francesco Gabbani per i singoli.

Per quanto riguarda le app, invece, la classifica è guidata da WhatsApp, Instagram e YouTube, mentre la classifica dei giochi vede al primo posto Super Mario Run seguito da Fight List e Tigerball. Tra le app a pagamento per iPhone quella più popolare è Enlight, mentre Duet Display è in cima alla classifica delle app a pagamento per iPad. Il gioco a pagamento più scaricato in Italia è Plague Inc per iPhone e Minecraft su iPad. L'applicazione di Facebook si accontenta del quinto posto della app più scaricate, preceduta dalla sua app di messaggistica Messenger.

Per quanto riguarda i film, i più venduti in Italia sono stati Oceania, The Secret Life of Pets, Rogue One: A Star Wars Story, Wonder Woman e Creature Fantastiche e Dove Trovarle. Nella classifica dei libri più popolari figurano invece La donna di ghiaccio di Robert Bryndza, Origin di Dan Brown, Un imprevisto chiamato amore di Anna Premoli, L'enigma di Einstein di José Rodrigues dos Santos e Lo sbaglio di Elle Kennedy. Il 2017 è stato un anno importante per l'App Store: Apple ha rinnovato interamente l'interfaccia grafica di tutto il negozio digitale in quella che è stata la prima grande modifica dal suo lancio.

21 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views