Il 2017 è ormai giunto al termine e, come ogni anno, anche questo dicembre è il momento di scoprire quali sono i video di YouTube più visti degli scorsi 12 mesi. Google ha pubblicato la lista dei più popolari suddividendola in due sottocategorie: i Top Trending Video e la Top Music, due liste realizzate in base alle visualizzazioni, i Mi piace, il numero di commenti e condivisioni. I primi 10 video sono stati visti più di 633 milioni di volte per un totale di oltre 40 milioni di ore. Ovviamente non manca la classifica italiana dove, prevedibilmente, spicca anche la parodia di Despacito dei The Jackal.

Il primato spetta alla performance "Until We Will Become Dust" di un cantante mascherato da ostrica all'interno di un talent show asiatico, seguito da una coreografia di ballo sulle note di Shape of You di Ed Sheeran e un tiro d'abilità del canale Dude Perfect sponsorizzato da Oreo. Si prosegue poi con una performance di una giovane ventriloqua ad America's Got Talent, il Carpool Karaoke di Ed Sheeran, lo show di Lady Gaga al Superbowl, un video satirico su Donald Trump, il riassunto animato della storia del mondo, il corto animato "In a Hearthbeat" e la famosa interruzione di un'intervista della BBC da parte della figlia dell'intervistato.

La top 10 italiana.

Per quanto riguarda l'Italia, la classifica è dominata dagli Autogol e la loro Baila como el papu, seguiti dalla premiazione di Francesco Gabbani all'ultima edizione di Sanremo e da Gli effetti di Despacito sulla gente del gruppo napoletano dei The Jackal, che con il video sulla hit musicale sono finiti sulle televisioni di tutto il mondo. Seguono i Mates con "L'inizio", l'Orchestra sinfonica "La nota in più", la proposta di matrimonio di Fedez a Chiara Ferragni, le Hit dell'estate di Casa Surace, il video su Francesco Totti pubblicato dal canale ufficiale della Roma, il Coming Out di Guglielmo "Wilwoosh" Scilla e il video dove ClioMakeUp annuncia di essere incinta.

YouTube ha inoltre rivelato la top 10 dei video musicali più visti all'interno della piattaforma nel corso dell'ultimo anno. Una classifica guidata da Despacito, che per la prima volta in 5 anni ha spodestato Gagnam Style dal podio. Seguono Shape of You di Ed Sheeran e Mi Gente di J Balvin e Willy William. La classifica completa

  1. Luis Fonsi – Despacito ft. Daddy Yankee
  2. Ed Sheeran – Shape of You
  3. J Balvin, Willy William – Mi Gente
  4. Maluma – Felices los 4
  5. Bruno Mars – That’s What I Like
  6. Chris Jeday – Ahora Dice ft. J. Balvin, Ozuna, Arcángel
  7. El Amante – Nicky Jam
  8. Jason Derulo – Swalla feat. Nicki Minaj & Ty Dolla $ign
  9. DJ Khaled – I'm the One ft. Justin Bieber, Quavo, Chance the Rapper, Lil Wayne
  10. Enrique Iglesias – SUBEME LA RADIO ft. Descemer Bueno, Zion & Lennox