448 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il cappello elettrico che rende le persone più intelligenti

Alcuni psicologi della Vanderbilt University hanno creato quello che loro chiamano “cappello pensante”, un dispositivo in grado di accrescere la velocità di apprendimento inviando impulsi elettrici al cervello. Durante un esperimento svolto lo scorso marzo, il team di ricercatori ha applicato alcuni elettrodi sulle guance e sul capo dei volontari, assicurando i cavi con un cappello elastico.
A cura di Marco Paretti
448 CONDIVISIONI
cappello elettrico intelligenti

Alcuni psicologi della Vanderbilt University hanno creato quello che loro chiamano "cappello pensante", un dispositivo in grado di accrescere la velocità di apprendimento inviando impulsi elettrici al cervello. Durante un esperimento svolto lo scorso marzo, il team di ricercatori ha applicato alcuni elettrodi sulle guance e sul capo dei volontari, assicurando i cavi con un cappello elastico. Due tipi di impulsi, entrambi molto leggeri, sono stati inviati attraverso il cervello per circa 20 minuti: uno dal capo alle guance e viceversa. Ai pazienti è in seguito stato chiesto di giocare ad un videogioco nel quale dovevano ricordare quale pulsante sul controller rappresentava un determinato colore sullo schermo.

I ricercatori hanno scoperto che quando l'impulso veniva inviato dal capo alla guancia, i volontari erano in grado di riconoscere i pulsanti da premere il 4% più velocemente. L'impulso inverso, invece, peggiorava le performance. Gli scienziati credono che il dispositivo sia in grado di velocizzare le funzioni legate alla corteccia frontale del cervello, la quale ci informa in caso di errore aiutandoci a non ripeterlo. L'impulso sarebbe quindi in grado di aumentare l'abilità del cervello di riconoscere – e quindi evitare – gli errori, incrementando la capacità di apprendimento di una persona.

"In termini scientifici è fantastico" ha commentato Robert Reinhart, responsabile della ricerca "Ma per l'uomo comune che vuole aumentare le proprie funzioni mentali bisogna ancora effettuare molte ricerche". L'idea può funzionare, ma gli stessi ricercatori sono scettici sul suo utilizzo su larga scala. Circa il 75% dei volontari hanno ottenuto miglioramenti dell'abilità di apprendimento e questi cambiamenti sono rimasti attivi per circa 5 ore dopo i test, anche se gli impulsi sono durati solamente 20 minuti.

448 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views