25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il CEO di Samsung Kwon Oh-hyun lascia l’azienda: “Crisi senza precedenti”

La decisione motivata da una lettera: “L’azienda, in un periodo di crisi come questo, ha bisogno di una giovane leadership”.
A cura di Enrico Galletti
25 CONDIVISIONI
Immagine

La notizia è arrivata giovedì in tarda serata. Kwon Oh-hyun, CEO di Samsung Electronics, vicepresidente e capo dell'area business, ha rassegnato le dimissioni. Lo stop di Oh-hyun con la multinazionale coreana è previsto per marzo 2018. Kwon, 64 anni, è CEO di Samsung dal 2012 ed è entrato a far parte della società nel 1985. La decisione di uscire di scena è stata motivata da alcune spiegazioni, che provano a chiarire il motivo del provvedimento. "È una scelta che meditavo da tempo, ci stavo riflettendo da molto. Non è stata una decisione facile, ma sento di non poter fare a meno di seguirla". Il messaggio di Kwon è stato inviato a tutti i dipendenti Samsung. Ed è stata l'occasione per parlare, senza filtri, dell'andamento dell'azienda. "Mentre ci troviamo a fare i conti con una crisi senza precedenti, credo che sia giunto il momento di permettere al gruppo di ripartire con uno spirito nuovo e con una giovane leadership. Questa considerazione è nell'ottica della volontà di rispondere meglio alle sfide che nascono da un rapido cambiamento del settore industriale".

La notizia è arrivata a poche ore di distanza da un importante comunicato dell'azienda coreana. Samsung aveva appena illustrato la previsione di un secondo trimestre da record nei profitti. E non è tutto. Dalle dichiarazioni rilasciate è emerso anche che l'utile sta seguendo un'ondata di crescita di anno in anno, simbolo di una ripresa che prova a "ribellarsi" alla piccola disfatta registrata nel 2016 con il lancio del Galaxy Note 7.

Ora, però, Samsung ha bisogno di un nuovo leader. "Sono estremamente orgoglioso di aver collaborato a costruire una delle aziende migliori al mondo" continua la lettera di Kwon Oh-hyun. "Abbiamo creato una società che sta cambiando radicalmente il modo di vivere, di lavorare e di comunicare tra le persone. Ma ora Samsung ha bisogno di un nuovo leader. Per me è giunto il momento di passare al prossimo capitolo della mia vita". Ancora non si sa chi ricoprirà i vertici di Samsung Electronics a partire da marzo 2018. Certamente questi saranno mesi decisivi per stabilire il futuro dell'azienda.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views