7 CONDIVISIONI
Opinioni

Il fondatore di Huawei: “Il governo cinese non ci controlla, Trump è un grande presidente”

Ren Zhengfei, il miliardario fondatore di Huawei, ha parlato pubblicamente per la prima volta in quattro anni alla stampa internazionale, negando le ormai molte accuse di controllo da parte del governo cinese e lodando il lavoro di Donald Trump.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Marco Paretti
7 CONDIVISIONI
Ren Zhengfei

Ren Zhengfei, il miliardario fondatore di Huawei, ha parlato pubblicamente per la prima volta in quattro anni alla stampa internazionale, negando le ormai molte accuse di controllo da parte del governo cinese e lodando il lavoro di Donald Trump. "Amo il mio paese e supporto il partito comunista" ha detto Zhengfei durante una tavola rotonda a Shenzen. "Ma non farei nulla per danneggiare il mondo. Non c'è nessuna connessione tra le mie convinzioni politiche e il business di Huawei". Red è un ex ufficiale dell'Esercito Popolare di Liberazione.

Il fatto che Ren si sia esposto pubblicamente rappresenta un ulteriore segnale della profonda crisi che l'azienda sta attraversando in questi mesi, accusata a più riprese dagli Stati Uniti di fornire al governo cinese mezzi di controllo non solamente attraverso gli smartphone venduti in occidente ma anche grazie alle molte infrastrutture di rete che, ad eccezione degli USA, Huawei ha installato in tutto il mondo, Italia compresa. Tra le dispute commerciali tra i due paesi e le richieste di Trump di smettere di utilizzare i dispositivi cinesi, però, la situazione degli ultimi mesi è peggiorata improvvisamente.

Ad aggravare ulteriormente il tutto sono poi stati gli arresti di alcuni manager di Huawei accusati di spionaggio e di frode. Tra questi anche Meng Wanzhou, CFO di Huawei e figlia di Ren, arrestata a Vancouver, in Canada, in base a un mandato di arresto emesso dagli Usa che ne hanno chiesto l’estradizione. La richiesta di arresto statunitense riguarderebbe violazioni alle sanzioni americane contro l'Iran. Anche per questo le tempistiche della dichiarazione pubblica del fondatore dell'azienda lasciano pochi spazi a dubbi, anche se Ren ha spiegato di voler attendere di vedere se Trump interverrà sulla questione. "Trump è un grande presidente" ha continuato il fondatore. "Ha osato tagliare fortemente le tasse, un elemento che favorirà il business. Ma devi trattare bene le aziende e i paesi per fargli investire negli Stati Uniti, così il governo potrà raccogliere abbastanza tasse".

7 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Huawei, parla il CEO: "Il Governo Cinese non risponda a tono, sarei il primo a protestare"
Huawei, parla il CEO: "Il Governo Cinese non risponda a tono, sarei il primo a protestare"
Stati Uniti contro Huawei, parla il fondatore Ren Zhengfei: "Non possono distruggerci"
Stati Uniti contro Huawei, parla il fondatore Ren Zhengfei: "Non possono distruggerci"
Non solo Huawei: DJI e gli altri droni cinesi nel mirino del governo USA
Non solo Huawei: DJI e gli altri droni cinesi nel mirino del governo USA
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views