Il #forumdigitale2012 visto da Twitter
Si è concluso da qualche ora, a Milano, il Forum della comunicazione digitale, che ha visto tecnologi, comunicatori, blogger, imprenditori, rappresentanti istituzionali, economisti, ricercatori e innovatori fare il punto sulla situazione della digital economy.
Il dibattito è stato seguito anche su Twitter, con l’hashtag #forumdigitale2012 – suggerito direttamente dal sito web della manifestazione – che ha messo insieme poco più di 1500 tweet durante l’intera giornata. Analizzando nel dettaglio l’andamento dell’hashtag, invece, si possono rilevare due picchi – quello delle 10.30 e delle 13.30 – in cui i tweet inviati con #forumdigitale2012 hanno raggiunto lo 0,01% del totale mondiale. Gli incontri che hanno acceso, più degli altri, il dibattito su Twitter sono stati, quindi, la plenaria d’apertura, Visioni e trend della mobile economy, il workshop Tecniche di sopravvivenza per i brand nei social network e il talk show condotto da Nicola Mattina, Brand awareness e internet advertising.
È possibile sintetizzare l’intera giornata grazie ai commenti provenienti da Twitter, estrapolando i tweet più popolari dal flusso di #forumdigitale2012.
Il 42% degli italiani online che cerca feedback su prodotti cambia idea anche solo per un commento negativo. #forumdigitale2012
— Eta (@Eta) Febbraio 7, 2012
"Fammi un video virale" è come dire a uno scrittore "Scrivi un best seller. #forumdigitale2012
— Erika Verni (@LaErikuzza) Febbraio 7, 2012
#forumdigitale2012 Matteo Flora – le realtà che gestiscono i social media sono endemicamente sottodimensionate x motivi di budget e vision
— chiaramorelli (@chiaramorelli) Febbraio 7, 2012
AGREE!!! “@MicheleRinaldi: #forumdigitale2012"@LAYLAPAVONE togliamoci dalla testa che internet costa poco.. La qualità si paga!"”
— michele ficara (@micheleficara) Febbraio 7, 2012
Twitter come "erogatore" di breaking news e fonte d'informazione che spesso precede le agenzie giornalistiche #forumdigitale2012
— Patrizia Re (@patriziare) Febbraio 7, 2012
#forumdigitale2012 le aziende si chiedono "quanto mi rende il digitale?". Ma quando hanno inventato il telefono ragionavano così?
— Stefano Cucchi (@stefanocucchi) Febbraio 7, 2012
Se l'esser fan di un brand è legato al semplice clic, il dato non sarà mai attendibile. C'è gente fan di tutto. #forumdigitale2012
— Pongo Web (@PongoWeb) Febbraio 7, 2012
#forumdigitale2012 qui parliamo del #Social #media #manager come nuovo ruolo professionale di cui i #Brand dovranno dotarsi #senzatimore
— michele ficara (@micheleficara) Febbraio 7, 2012
Nelle ultime 4 settimane il 28% degli utenti internet in Italia usa smartphones #forumdigitale2012
— U.S. Consulate Milan (@USConsMilan) Febbraio 7, 2012
Uno degli temi più discussi è stato quello riguardante i dati sull'accesso alla Rete, che ha visto il mobile in forte crescita (+87% rispetto al 2010) e la netta supremazia della connessione da pc (91%). Ed è proprio sul mobile che ci si sofferma a riflettere sulle future opportunità.
#forumdigitale2012 uso di Internetinstagr.am/p/GstgP0xvVS/
— Luca Perugini (@perugini) Febbraio 7, 2012
#forumdigitale2012 i device mobili creano opportunità di in-store mobile marketing e campagne integrate cross media — Chiara Covi (@ChiaraCovi) Febbraio 7, 2012
Il tweet più popolare in assoluto, però, è stato quello inviato da Daniele Ferrari, che – con 302 retweet – spicca su tutti gli altri.
#forumdigitale2012 messaggio per il relatore che ha parlato di #Gamification. Ripassare la definizione: en.wikipedia.org/wiki/Gamificat…
— Daniele Ferrari (@daniele_ferrari) Febbraio 7, 2012