Il grafico interattivo dell’autostrada della rete, oltre 10.000km di cavi sottomarini
Ogni giorno miliardi e miliardi di byte viaggiano da una parte all'altra del pianeta sotto forma di mail, attività sui social network, semplice navigazione, download di contenuti e tutto il resto delle innumerevoli attività che si svolgono online. La parola più ricorrente è rete, network, e in un mondo di virtualità molto spesso si dimentica come tutta questa mole di dati viaggi, in fin dei conti, su cavi fisici e reali. Se consideriamo che meno dell'1% del traffico internet nel mondo passa attraverso la connessione satellitare, è facile immaginare quale ramificazione possa avere una rete (in senso fisico, non informatico) di tale portata. La società Telegeography si occupa da oltre vent'anni di restituire alla virtualità del web una connotazione visibile, concreta, e ha realizzato una mappa interattiva per scoprire tutte le autostrade della rete che si snodano negli abissi dei nostri mari.
Una struttura che si è composta negli anni, tronco dopo tronco, fino ad arrivare ad una lunghezza totale di oltre 10.000 chilometri. Ovviamente in questo conteggio sono prese in considerazione soltanto le reti principali che attraversano gli oceani, senza perciò includere anche la sterminata ramificazione sulla superficie terrestre.
Come è visibile in questo grafico interattivo, la ramificazione della rete sottomarina è davvero imponente. Alcune perplessità sono scaturite proprio dal fatto di rendere pubbliche informazioni così sensibili, utilizzabili anche per attacchi terroristici che possano mettere in ginocchio un'intera nazione. La Teleography ha tenuto però a specificare che la realizzazione della mappa è stata concepita in modo che la collocazione esatta delle reti non sia identificabile con una precisione tale da rendere l'informazione utile per un qualsiasi intervento “esterno”.