Il modellino del razzo spaziale di Jeff Bezos sembra un vibratore

È passato poco più di un mese da quando il multimiliardario Jeff Bezos ha viaggiato nello spazio su un razzo costruito dalla sua azienda aerospaziale, Blue Origin. L'evento a suo modo storico non ha mancato di attirare parecchie critiche da chi giudica l'intero settore del turismo spaziale come un passatempo per ultra-ricchi, ma da pochi giorni ha anche un gadget commemorativo: una modellino in scala del vettore spaziale New Sheperd, acquistabile al prezzo di 69 dollari.
La riproduzione è stata realizzata e messa in vendita da Estes Rockets, un gruppo con sede negli Stati Uniti specializzato nella realizzazioni di razzi giocattolo; i ricavi delle vendite non andranno dunque a gonfiare ulteriormente le tasche di Jeff Bezos, o almeno non in modo diretto: è probabile infatti che tra il produttore e il gruppo Blue Origin sussista un accordo economico di licenza che ha permesso a Estes Rockets di utilizzare il nome e le fattezze di New Sheperd per il suo gadget. Il razzo in miniatura è infatti una riproduzione in scala 1/66 (alta dunque 27 centimetri) dell'originale, in grado di decollare e raggiungere oltre 120 metri di altezza. L'altitudine massima è ben lontana dai 90 chilometri toccati dal razzo originale, ma il comportamento del modellino riprenderà fedelmente quello del vettore Blue Origin: una volta raggiunta l'altezza massima, la capsula di punta si sgancerà dal resto del razzo per poi ridiscendere a terra gentilmente accompagnata da un paracadute.
Tra i commenti all'annuncio non manca chi sottolinea la forma fallica del dispositivo, esattamente com'era avvenuto quando New Sheperd è finito sotto gli occhi di milioni di persone durante il lancio di Jeff Bezos nello spazio. Chi volesse acquistare il modellino dovrà comunque aspettare l'autunno prima di poterlo usare: le prenotazioni sono già aperte ma le spedizioni inizieranno soltanto nel mese di novembre.