Due nuovi Nokia 3310 evidentemente non bastavano. Dopo aver infiammato nuovamente gli istinti nostalgici di tutto il mondo con una riedizione dell'iconico cellulare degli anni '90, il Nokia 3310 era tornato dapprima con una seconda versione dotata di connessione 3G e, presto, lo farà una terza volta con una nuova edizione caratterizzata da connessione 4G e, soprattutto, in grado di supportare versioni basilari di applicazioni Android, una su tutte WhatsApp. Lo hanno rivelato alcune indiscrezioni scaturite da documenti svelati in Cina.

Il "nuovo" cellulare manterrà lo stesso design introdotto con il reboot dello scorso anno, così come resteranno invariate dimensioni, schermo e funzionalità base. Il terzo Nokia 3310, però, sarà dotato di un nuovo sistema operativo chiamato YunOS. È proprio questo il segreto delle nuove funzionalità: grazie a questo nuovo OS, il Nokia 3310 dotato di connessione 4G sarà in grado di far girare alcune applicazioni per Android in versione basilare, comprese app di messaggistica istantanea molto utilizzate come WhatsApp e Messenger e social network come Facebook.

Dove con molta probabilità i fan dovranno chiudere un occhio è sulla durata della batteria. Il secondo modello, quello dotato di connessione 3G, è infatti passato dalle 22 ore di chiamate del precedente a 6,5 ore. Il motivo? La connessione 3G consuma di più rispetto a quella 2G.Lo stesso discorso va fatto con la connessione 4G, quindi questa terza versione probabilmente avrà una batteria ancor meno performante. La data di rilascio non è stata ancora annunciata ufficialmente, ma è probabile che la terza versione del Nokia 3310 possa arrivare nel corso dei prossimi mesi. Per quanto riguarda il prezzo, invece, si potrebbe parlare di un costo pari a circa 69 dollari, come nel caso del secondo modello, ma in Italia potrebbe essere più alto.