19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il nuovo iMac Pro arriva il 14 dicembre (e può costare quanto una macchina)

Il nuovo iMac Pro, annunciato pochi mesi fa da Apple, è ufficialmente in dirittura d’arrivo: sarà venduto a partire dal prossimo 14 dicembre online e negli Apple Store.
A cura di Marco Paretti
19 CONDIVISIONI

L'iMac si fa Pro e ha tutta l'intenzione di diventare il punto di riferimento per tutti i professionisti che necessitano di una macchina potente, performante e, perché no, anche bella da vedere. Il nuovo iMac Pro, annunciato pochi mesi fa da Apple, è ufficialmente in dirittura d'arrivo: sarà venduto a partire dal prossimo 14 dicembre online e negli Apple Store. Si tratta di una versione decisamente potente dell'ormai leggendario iMac, che in questa variante con rifinitura nero opaco offrirà processori Intel Xeon di nuova generazione fino a 18 core.

L'obiettivo è quello di offrire una macchina pronta a tutto: possiede un'architettura flash, uno speciale design termico e una capacità di raffreddare i suoi componenti fino all'80 percento più efficiente, il tutto all'interno del design sottile già implementato nella linea iMac da diversi anni. Si avvale, ovviamente, dell'ottimo display 5K da 27 pollici e capace di gestire 1 miliardi di colori. Una bestia dedicata ai professionisti che offre una GPU Radeon Pro Vega fino a 16 GB di memoria, fino a 4 TB di spazio di archiviazione su SSD e fino a 128 GB di memoria ECC.

Immagine

Il nuovo iMac Pro, che offre prestazioni fino a 22 teraflops, è inoltre dotato di quattro porte Thunderbolt 3 con le quali è possibile collegare contemporaneamente a fino a due array RAID ad alte prestazioni e fino a due monitor con risoluzione 5K. Il tutto, ovviamente, ad un prezzo elevato. Ma non eccessivo se si considera che la macchina è pensata per un pubblico di professionisti che già lavora su macchinari molto costosi. Il prezzo di partenza è di 5.599 euro. Troppo? Questa volta, forse, Apple non ci guadagna così tanto come si può pensare. I ragazzi di PC Gamer hanno assemblato a costo di mercato un PC il più possibile simile all'iMac Pro, ottenendo come risultato una spesa di appena 300 dollari inferiore a quella di un iMac Pro. Che, però, dalla sua ha un'integrazione maggiore tra componenti e sistema operativo. Se però si punta al modello più potente, il prezzo arriva a sfiorare i 16.000 euro, quanto acquistare una macchina.

19 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views