18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo Mac Pro è disponibile in Italia: il prezzo massimo supera i 60mila euro

Annunciato a giugno, il potente computer destinato ai professionisti dello sviluppo e della produzione di contenuti si può finalmente acquistare in diversi Paesi, Italia compresa. Il prezzo non è per tutti: si parte da 6599 euro per la configurazione minima e si sale di quasi dieci volte scegliendo le componenti più potenti.
A cura di Lorenzo Longhitano
18 CONDIVISIONI
Immagine

Che il nuovo Mac Pro annunciato a giugno non sarebbe stato economico era chiaro fin dalla presentazione. Il potente computer realizzato da Apple per i professionisti dello sviluppo e della produzione di contenuti era atteso da anni in una nuova versione che è stata svelata pochi mesi fa, quando l'azienda ha parlato di un prezzo di partenza di 5999 dollari per il computer e di 4999 dollari per il suo display venduto separatamente. Ai tempi si ipotizzava che la configurazione più potente potesse costare circa 35000 dollari, ma ora che il dispositivo è ufficialmente arrivato sul mercato quella cifra sembra decisamente riduttiva: come è possibile riscontrare sul sito di Apple dedicato all'acquisto, per portare a casa una versione full optional del dispositivo si possono infatti superare i 60000 euro.

Il prezzo delle componenti

Il prezzo del dispositivo parte da 6599 euro al primo clic, ma è destinato ad aumentare rapidamente nei passi successivi dedicati alla configurazione del dispositivo. Scegliere il processore più potente messo a disposizione da Apple (un Intel Xeon W2 a 28 core) è sufficiente a portare il prezzo del Mac Pro a più del doppio dell'originale, ma il quantitativo massimo di memoria RAM (1,5 TB) lo fa schizzare verso l'alto di ben 30000 euro. Il discorso è simile per l'aggiunta della massima potenza in fatto di grafica (due Radeon Pro Vega II Duo che da sole costano quasi 13000 euro), mentre costa leggermente meno puntare su un'espansione della memoria a stato solido (circa 1600 euro per 4 TB) e su una scheda Apple Afterburner da 2400 euro. Chiudono il cerchio il telaio con rotelle per il trasporto da 480 euro e accessori come Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2, per un totale di oltre 62000 euro.

Con il Pro Display XDR si sale ancora

Per chi volesse dotarsi anche del Pro Display XDR annunciato insieme al dispositivo, c'è infine la possibilità di superare quota 70000 euro totali, optando per la versione con vetro a nanotexture da 6599 euro e per il piedistallo da 1099. È chiaro che si tratta di casi limite: i soggetti che potrebbero voler usufruire di configurazioni simili sono decisamente pochi, ma è evidente che Apple voglia farsi trovare pronta a cogliere ogni opportunità di guadagno da una nicchia disposta a spendere molto per avere ciò che desidera.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views