25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo trucco per mettere una scorciatoia per TikTok su iPhone

Nelle ultime versioni di TikTok per iPhone è stato aggiunto il supporto per i widget di iOS 14. Le nuove scorciatoie, disponibili in tre diverse taglie, permettono di tenere d’occhio le tendenze del momento all’interno della piattaforma di condivisione video senza necessariamente bisogno di aprire l’app.
A cura di Lorenzo Longhitano
25 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche settimana ormai chi utilizza un iPhone può usufruire degli utili widget di iOS 14 finalmente arrivati anche sul sistema operativo realizzato da Apple. Molti sviluppatori hanno aggiornato le loro app per trarre vantaggio della nuova funzionalità offerta sui telefoni della casa di Cupertino, e tra questi non poteva mancare TikTok: l'ultimo aggiornamento dell'app porta infatti sulle schermate home degli iPhone una serie di widget pensati per tenere gli utenti dell'app sempre al corrente sulle ultime tendenze in fatto di video virali all'interno della piattaforma di condivisione video.

I widget disponibili sono di tre dimesioni: piccolo, medio e grande. Il primo è poco più che una semplice scorciatoia che trasporta gli utenti direttamente alla pagina relativa all'hashtag o alla tendenza del momento, accompagnata tre elementi: il nome dell'hashtag, il numero di visualizzazioni che sta accumulando e un fotogramma di anteprima tratto da uno dei video che stanno avendo più successo. Il widget di medie dimensioni contiene qualche informazione in più, sotto forma di altre quattro piccole icone di anteprima riferite ad altrettanti video. Per non ha problemi di organizzazione di spazio sulla propria home screen, il widget grande include una icona esemplificativa della tendenza del momento, più tre anteprime in scala riferite a tre dei video che si stanno comportando meglio in merito.

TikTok è già una delle app maggiormente in grado di mantenere chi la usa incollato allo schermo del telefono, sfruttando un meccanismo a scorrimento infinito dei contenuti e un algoritmo di selezione delle clip personalizzato che è l'invidia delle piattaforme social concorrenti. Con l'ultima novità aggiunta all'ultima versione, gli sviluppatori si sono assicurati un modo per attirare l'attenzione dei giovani utenti anche quando questi hanno lo smartphone in mano ma non stanno utilizzando attivamente l'app.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views