856 CONDIVISIONI
27 Novembre 2012
16:51

Il Papa su Twitter, dal 3 Dicembre i tweet di Benedetto XVI

Annunciata la data ufficiale dell’avvio dell’account di Papa Ratzinger su Twitter. L’account però non sarà gestito personalmente dal Santo Padre ma dal suo staff e sintetizzerà gli interventi più importanti del Pontefice.
A cura di Angelo Marra
856 CONDIVISIONI
il-papa-su-twitter-dal-3-dicembre-i-tweet-di-benedetto-xvi

Dal 3 dicembre Benedetto XVI parlerà ai suoi fedeli anche tramite Twitter. Dopo il lancio del portale del Vaticano lo scorso anno, ora la comunicazione della Santa Sede si arricchisce di uno strumento in più per diffondere le parole del Santo Padre, anche se l'indirizzo preciso non è stato ancora comunicato (il più probabile sembra essere @BenedictusPPXVI ma non c'è alcuna conferma al riguardo).

Il presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali,  l'Arcivescovo Claudio Maria Celli, ha chiarito che non sarà personalmente il Papa a digitare i "tweet" anche se sarà Ratzinger ad approvare ogni messaggio trasmesso, ma di certo il pontificato di Benedetto XVI verrà ricordato tra le altre cose anche per il primo, timido approccio della Chiesa nei confronti delle nuove tecnologie.

Come dimenticare del resto il famoso lancio di news.va, celebrato dallo stesso Ratzinger (che non utilizza computer, scrivendo persino i suoi libri a mano) che lanciava un tweet tramite iPad2, una vera e propria rivoluzione tra le mura vaticane. Nonostante la storica resistenza della Chiesa nei confronti della tecnologia, la rivoluzione dei social network è stata talmente potente da "smuovere" persino un'istituzione conservatrice come quella papale, che ha adeguato i suoi tradizionali strumenti di comunicazione aprendosi al mondo 2.0.

856 CONDIVISIONI
Benedetto XVI, il primo tweet:
Benedetto XVI, il primo tweet:"Felice di comunicare con voi su Twitter"
Il primo tweet del Papa
Il primo tweet del Papa
1.702 di Viral Tech
Twitter, primo
Twitter, primo "cinguettio" di @pontifex per il nuovo Papa Francesco
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni