video suggerito
video suggerito

Il passaggio alla tv digitale è completo, Passera: “Ora pensiamo al digital divide”

Oggi termina il passaggio dall’analogico al digitale e, secondo le parole del ministro, ci si potrà concentrare meglio sull’Agenda Digitale.
13 CONDIVISIONI
passera

Da oggi la televisione italiana è tutta digitale. Con lo spegnimento delle trasmissioni analogiche in Sicilia – l’ultima regione prevista dal calendario della transizione – si conclude infatti la digitalizzazione del Paese iniziata in Sardegna nel 2008.

Al riguardo il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha dichiarato:

"Il completamento della transizione dalla tv analogica a quella digitale è un’importante prova di innovazione, che ha visto un comparto strategico per lo sviluppo industriale e culturale del nostro Paese accettare la sfida e mettersi in gioco, superando le difficolta’ e raggiungendo un risultato di grande rilievo, anche attraverso il lavoro impostato dai Governi precedenti oggi portato a compimento.

Grazie alla stretta collaborazione tra Governo, Agcom, istituzioni locali, emittenti nazionali e locali, associazioni di categoria e dei consumatori, si e’ compiuta in questi anni una rivoluzione tecnologica strutturale, che ha portato nelle case degli italiani piu’ canali, servizi e contenuti e ha aumentato il pluralismo. Adesso e’ importante proseguire su questa strada, ed e’ per questo che intendiamo attuare al piu’ presto tutti i punti dell’Agenda digitale, di cui la televisione e’ un tassello fondamentale”.

Azzeramento del digital divide, banda ultralarga, reti wireless di ultima generazione, commercio elettronico, sostegno ai progetti di innovazione nel campo Ict, e-government e trasparenza della P.A sono i principali fronti su cui stiamo lavorando, con l’obbiettivo di creare le condizioni per una nuova fase di crescita e sviluppo anche e soprattutto nei settori tecnologicamente più avanzati”.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views