13 Settembre 2021
10:29

Il prossimo iPhone 13 non ha mai avuto così tanta memoria: ecco il nuovo modello

Gli analisti parlano di un nuova nuova variante di iPhone 13 con un quantitativo di memoria inedito, che dovrebbe aiutare sia chi gira molti video in alta e altissima risoluzione, sia chi lavora nel campo della realtà aumentata e utilizza la fotocamera LIDAR dei modelli Pro per trasformare gli oggetti reali in modelli 3D.
A cura di Lorenzo Longhitano

Tra le novità che caratterizzeranno i nuovi iPhone 13 che saranno presentati tra poche ore dall'Apple Park di Cupertino, negli Stati Uniti, ce n'è una che interesserà particolarmente chi con lo smartphone scatta foto e gira video a profusione: un nuovo taglio massimo di memoria da 1 terabyte, che finora sui telefoni Apple non aveva ancora debuttato.

Le differenze tra gli iPhone 13

La notizia non è ancora ufficiale, ma si può considerare attendibile: si tratta infatti di una indiscrezione raccolta dall'analista Ming-Chi Kuo, particolarmente ferrato in materia e dotato di contatti provenienti direttamente dalla catena di approvigionamento delle componenti dei dispositivi Apple. Stando a quanto riferito, il nuovo taglio di memoria da 1 terabyte sarà riservato ai dispositivi professionali della gamma, ovvero iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. In particolare, le dimensioni della memoria a disposizione dei vari telefoni della famiglia iPhone 13 dovrebbero essere divise tra i modelli standard e quelli Pro. I più abbordabili iPhone 13 e iPhone 13 Mini dovrebbero partire con un'offerta da 128 GB di memoria per poi raddoppiare due volte, a 256 e 512 GB di memoria nel taglio più grande. I modelli iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max forniranno un quantitativo minimo identico a quello degli altro modelli, ovvero da 128 GB, e saliranno nello stesso modo a tagli doppi, da 256 e 512 GB; a questi dovrebbe aggiungersi un'inedita configurazione da 1 TB.

A cosa serve il taglio da 1 terabyte

La memoria in più sarebbe particolarmente indicata per chiunque desideri trarre vantaggio dalle abilità del telefono in fatto non solo di riprese video ma anche di realtà aumentata e modellazione 3D. L'utilizzo della fotocamera di profondità LIDAR che permette di creare questi modelli semplicemente riprendendoli con il telefono può generare infatti file di dimensioni elevate, che sui modelli con meno memoria finirebbero per occupare presto tutto lo spazio a disposizione. Per sapere il nuovo taglio di memoria debutterà veramente su iPhone 13 Pro e Pro Max – e se il vecchio taglio da 64 GB sparirà dai modelli standard – l'appuntamento è su queste pagine con la diretta streaming di domani, martedì 14 settembre, alle 19 ora italiana.

Cosa cambia tra gli iPhone 13 e gli iPhone 13 Pro
Cosa cambia tra gli iPhone 13 e gli iPhone 13 Pro
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
iPhone 12 in offerta speciale su Amazon in occasione del lancio del nuovo iPhone 13
iPhone 12 in offerta speciale su Amazon in occasione del lancio del nuovo iPhone 13
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni