video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il Sega Mega Drive tornerà in versione mini

In arrivo entro la fine del 2018, la “nuova” versione della storica console dell’azienda giapponese sarà rilasciata nell’anno in cui si celebra il 30esimo anniversario dell’uscita del Mega Drive.
A cura di Marco Paretti
3 CONDIVISIONI
Immagine

Anche Sega sale sul carrozzone della nostalgia e, dopo Nintendo e Commodore, annuncia la versione mini del suo storico Mega Drive. In arrivo entro la fine del 2018, la "nuova" versione della storica console dell'azienda giapponese sarà rilasciata nell'anno in cui si celebra il 30esimo anniversario dell'uscita del Mega Drive e consentirà agli utenti di giocare ad alcuni dei titoli storici disponibili per console. In maniera del tutto simile a quanto avvenuto con il NES Mini, SNES Mini e TheC64, edizioni rinnovate e in miniatura delle leggendarie console di un tempo.

La riedizione del Mega Drive sarà sviluppata da AtGames, che già aveva dato forma al Sega Genesis Flashback, una proposta simile ma che era incentrata sull'altra famosa console di Sega, il Genesis. Anche nel caso del Mega Drive la strada percorsa dall'azienda è quella di una versione in miniatura del design classico, all'interno del quale si nasconde un hardware ovviamente rinnovato che includerà alcuni giochi precaricati, esattamente come nelle proposte Nintendo e Commodore. Per il momento non è stata ancora svelata la lista dei titoli proposti.

Il Sega Mega Drive Mini sarà disponibile inizialmente in Giappone, mentre un rilascio nel resto del mondo non è ancora stato confermato dall'azienda. Sega ha lanciato il Mega Drive originale il 29 ottobre 1988, mentre negli Stati Uniti è arrivato il 12 agosto 1989; nell'intero ciclo vitale ha venduto oltre 30 milioni di console in tutto il mondo. In occasione dell'anniversario, Sega rilascerà anche una serie di 15 giochi – compresi Sonic, Phantasy Star e Thunder Force 4 – per Nintendo Switch, l'ultima console ibrida di Nintendo. Lo scorso anno era invece stato lanciato Sega Forever, un servizio dedicato ad iOS e Android che consente di giocare le vecchie glorie su smartphone.

3 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views