26 Maggio 2016
15:21

Il significato delle principali emoticon

Su Whatsapp come su Facebook ognuno di noi utilizza ogni giorno le emoticon per esprimere le proprie emozioni anche via chat, ma siete sicuri di conoscerne il significato? Scopriamo insieme cosa vogliono dire le principali faccine.
A cura di Giuditta Danzi
Il significato delle principali emoticon.
Il significato delle principali emoticon.

Le emoticon, dette anche smile o faccine, sono un modo facile e veloce per esprimere le emozioni via chat, come il messenger di Facebook o Skype, digitando dei semplici caratteri testuali. Hanno un ruolo fondamentale nella comunicazione scritta istantanea, in quanto consentono di aggiungere informazioni al testo, cosa che solitamente avviene nella comunicazione vocale e in quella face to face. Pensate se steste andando a casa di un vostro amico e vi chiedesse via chat se avete preso le bibite come d’accordo. Un semplice “no” come risposta gli farà capire che ve ne siete dimenticati, mentre un no seguito da un sorriso o da un occhiolino invertirà il significato della risposta.

La differenza tra emoticon ed emoji

Il successo delle emoticon è dovuto alla loro facilità di utilizzo: per farle apparire non bisogna far altro che digitare dei segni di punteggiatura in un determinato ordine. Anche se spesso vengono confuse, sono diverse dalle emoji, che usa ad esempio Whatsapp. Queste ultime sono dei segni pittografici, ovvero riproducono l’oggetto tramite immagini. Per capire la differenza potete provare a digitare il classico sorriso J sulla chat di Facebook e su Whatsapp: vedrete che in un caso apparirà la faccina, nel secondo invece resteranno due punti e una parentesi, a meno di non aprire l’apposito strumento per inserire l’emoji. È chiaro che a dividerle c’è una linea molto sottile in alcuni casi: una volta che avete digitato i due punti seguiti dalla parentesi il risultato grafico finale è lo stesso che se prendeste la faccina già fatta come immagine. Eppure a livello informatico è diverso, anche se salta agli occhi solo quando inserite un topino che balla o immagini più complesse.

Il significato delle principali emoticon

:) o :-) sorriso

:( o :-( triste

:* o :-* bacio

;) occhiolino

:$ arrossire

:D ridere

:P linguaccia

:'-( piangere

:o stupore

:@ arrabbiato

#_# morto:/ turbato o infastidito

^_^ molto felice

@_@ perplessità

;_) segno d’intesa

-.-‘ noia sonno o sarcasmo

o_o o 0_0  stupore, shock

u_u snob in modo ironico

<3 cuore

O:) oppure O:-) angioletto

:-j accenno di sorriso

XD sto morendo dal ridere

^o^ oppure :A lol (sto ridendo a voce alta)

(y) dito pollice all'insù per dire mi piace o ok

Emoticon non sempre comprese

Bisogna fare attenzione, però, perchè anche le emoticon non hanno un significato universale, e tranne poche fortunate, possono essere interpretate in modi diametralmente opposti. In una ricerca condotta dall’università del Minnesota, il 25% delle emoticon ha suscitato nei soggetti-campione un sentimento diverso, tra positivo, negativo e neutrale. A influenzare l’interpretazione, sarebbe sia la volontà del singolo che la piattaforma sulla quale sono state usate le emoticon. Ad esempio la faccina che ride coi denti in mostra è stata interpretata come felice su Google e pronta a combattere su piattaforma Apple. A salvarsi dalla discordanza interpretativa sono poche emoticon come quella con gli occhi a cuore e quella che dorme di Apple. Insomma il rischio di incomprensioni non viene meno, ma sicuramente arricchiscono il dialogo.

Le 7 "faccine" di cui non conosci il vero significato
Le 7 "faccine" di cui non conosci il vero significato
525.095 di Viral Tech
Dallo smartphone alla tavola: come realizzare dei biscotti emoticon
Dallo smartphone alla tavola: come realizzare dei biscotti emoticon
2.835 di InCucina
Ecco il (mitologico) significato del simbolo dell'USB
Ecco il (mitologico) significato del simbolo dell'USB
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni