Doveva partire oggi la piattaforma dedicata alla prenotazione del bonus terme di 200 euro da utilizzare nelle strutture italiane che hanno aderito all'iniziativa. Doveva, perché l'avvio non è stato dei migliori ed è stato in breve tempo bloccato. La mole di utenti interessati al bonus che si sono erroneamente riversati sulla piattaforma riservata alle strutture deve aver mandato in crash il sistema, obbligando i gestori a interrompere le funzioni di rilascio e rimandare tutto a domani martedì 9 novembre dalle 12. "La piattaforma Bonus Terme è momentaneamente non disponibile per motivi tecnici" si legge sul sito.
Il motivo è semplice e si legge in un'altra pagina del sito dedicato al rilascio del bonus: "La piattaforma è stata sospesa a causa di problemi tecnici dovuti all’alto numero di accessi registrati fin dall’avvio della sua attività". Un intoppo dovuto probabilmente a un errore di comunicazione che ha portato numerosi utenti a pensare di poter richiedere il bonus dal portale di Invitalia, che invece è riservato esclusivamente alle strutture che hanno aderito all'iniziativa e che tramite il sito possono inoltrare le richieste. Come spiega anche il sito, ora bloccato, "la piattaforma era destinata esclusivamente agli enti termali (circa 500 in tutto) e, quindi, progettata e testata su questi numeri considerando anche un numero fino a dieci volte maggiore di utenti concorrenti".
Da qui è nato l'intoppo tecnico: il sito era pensato per supportare la mole di traffico dovuta alle strutture termali e non, come invece è avvenuto, di centinaia di migliaia di cittadini interessati al bonus. "Immediatamente i tecnici si sono messi al lavoro per ripristinare la piattaforma e garantire il regolare accesso agli enti termali che possono effettuare le prenotazioni" spiega la nota di Invitalia. "Al tempo stesso saranno effettuati tutti i controlli necessari per verificare la validità delle richieste". Ora l'accesso alla piattaforma è stato sospeso fino a domani, martedì 9 novembre, alle ore 12. "Si invitano i cittadini, quindi, a non tentare l’accesso al sito che resta riservato ai soli enti termali accreditati" chiude la nota. I cittadini possono prenotare il bonus rivolgendosi esclusivamente alle strutture accreditate, contattandole attraverso il sito internet sul quale appare una sezione per fornire i dati utili.