Il trucco di Instagram per aumentare la qualità delle foto e dei video che carichi

Su Instagram ormai milioni di persone caricano quotidianamente scampoli di vita quotidiana o interventi pianificati accuratamente per essere visti dal maggior numero di persone. La piattaforma insomma è diventata un modo per comunicarsi e raccontarsi al mondo esterno e per questo chi la utilizza presta spesso particolare attenzione alla qualità di ciò che pubblica; questa categoria di persone potrebbe trovare utile un trucco dell'app nascosto tra le impostazioni che permette di aumentare la qualità del materiale caricato online, che si tratti di foto o di video.
L'interruttore per aumentare la qualità di foto e video
Il trucco in questione non è impossibile da trovare da soli: in fondo si tratta di una semplice opzione presente con tanto di etichetta e descrizione tra le impostazioni di Instagram. Proprio le impostazioni dell'app però sono talmente numerose – tra elementi dedicati alla protezione, alla privacy, agli elementi salvati, alle inserzioni e molto altro – che scovare la voce desiderata può richiedere del tempo. Per arrivarci direttamente basta aprire le Impostazioni dell'app (visitando la propria pagina del profilo e toccando l'icona con le tre righe orizzontali in alto a destra) e poi selezionando la voce Account. Qui la voce da cercare è Utilizzo dati, che apre una paginata che contiene l'interruttore desiderato: Caricamenti in alta qualità.

La versione Android
Sui telefoni Android la medesima voce non esiste, ma è comunque possibile accertarsi che i caricamenti vengano effettuati alla maggiore qualità possibile. Per farlo basta arrivare alla voce Account delle Impostazioni e scegliere a questo punto Uso dei dati mobili: qui basta accertarsi che la Modalità di risparmio dei dati sia spenta o – nel caso sia accesa – accertarsi che la voce Contenuti multimediali in alta risoluzione preveda un'eccezione sia per le connessioni mobili che per quelle WiFi.