video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il trucco di WhatsApp per cercare foto e video nelle chat

Lanciata negli ultimi giorni, la ricerca avanzata di WhatsApp è passata in sordina a causa del grande interesse verso il tema scuro, uscito quasi in contemporanea. Eppure la funzione è molto utile, perché consente di cercare immagini, filmati, audio, GIF, documenti e link. Ecco come usarla.
A cura di Marco Paretti
52 CONDIVISIONI
programmare invio messaggi WhatsApp trucco

Forse non tutti sanno che all'interno di WhatsApp esiste una funzionalità di ricerca avanzata che non solo permette di cercare i singoli messaggi scambiati con amici o gruppi, ma anche di ritrovare foto, video e altri contenuti multimediali facilmente, semplicemente scrivendo la parola o la frase corrispondente nella barra di ricerca. Introdotta recentemente sia su iPhone che su Android, la ricerca avanzata è stata oscurata – letteralmente – dall'arrivo del tema scuro, che ha fatto passare in sordina l'arrivo di questa utile funzione. Ecco come usarla al meglio per trovare tutti gli elementi inviati su WhatsApp.

Come cercare foto, video e link su WhatsApp

All'interno di WhatsApp era già presente una funzione che consentiva di cercare uno specifico messaggio semplicemente scrivendone il testo – o parte di esso – all'interno del campo di ricerca. La funzione avanzata è simile, ma consente di cercare non solamente messaggi ma anche immagini, filmati, audio, GIF, documenti e link. Utilizzarla è molto semplice: basta selezionare la barra di ricerca posizionata nella parte alta dell'app e iniziare a digitare i termini desiderati. A questo punto appariranno i messaggi contenenti quelle parole chiave e, in fondo, anche la possibilità di cercare i singoli elementi multimediali, come appunto foto e video.

Immagine

Sarà possibile anche selezionare direttamente la tipologia di contenuto multimediale desiderato prima di iniziare la ricerca. Per farlo basta selezionare il box di ricerca e, prima di iniziare a scrivere, scegliere una delle categorie che appaiono sotto. Ma come funziona questa novità? In realtà in maniera abbastanza semplice; la ricerca avanzata non sfrutta il machine learning per individuare i contenuti di foto e video – come fa, invece, il rullino fotografico dell'iPhone – ma analizza semplicemente i contenuti dei messaggi. Per trovare un'immagine associata al proprio cane, quindi, bisognerà individuare il messaggio in cui ci sono le parole "cane" oppure il suo nome. Se è stata inviata singolarmente, non sarà individuabile tramite questo strumento.

52 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views