Dopo una lunga attesa, alcune anteprime spalmate nel tempo che prima l'hanno vista arrivare nella beta per Android, e poi nella beta per iPhone, è giunto il momento: il tema scuro, o meglio la Dark Mode, è ufficiale su WhatsApp. Inizia da oggi il rilascio della nuova interfaccia grafica dell'app per i messaggi gratis più utilizzata al mondo, che diventa più scura "per evitare di sforzare gli occhi nelle ore notturne".

A che serve e cosa cambia

whatsapp tema scuro attivare download guida trucchi

Nella progettazione della nuova Dark Mode di WhatsApp, almeno stando a quanto si legge nel post con il quale gli sviluppatori di WhatsApp hanno annunciato l'arrivo della novità, i developer dell'app hanno lavorato dando priorità ad alcune priorità particolare. Una su tutte la leggibilità: per ridurre al minimo l'affaticamento agli occhi, la scelta dei colori è stata fatta accuratamente e per aiutare gli utenti a focalizzare con facilità la propria attenzione sullo schermo, e sono stati utilizzati colori ed elementi di design con i quali vengono risaltate le informazioni più importanti.

Come si attiva la Dark Mode su iPhone e Android

Nonostante il nuovo tema scuro non sia ancora disponibile per tutti gli utenti di WhatsApp (alcuni, infatti, dovranno attendere qualche giorno prima di ricevere il nuovo aggiornamento), la procedura per attivare la Dark Mode sull'app per i messaggi gratis è identica sia su dispositivi Android che su iPhone.

whatsapp tema scuro attivare download guida trucchi

Per utilizzare la nuova interfaccia grafica, sarà necessario entrare nelle Impostazioni dell'applicazione, scegliere la voce Chat e – se disponibile – la voce Tema: selezionando l'opzione Scuro si potrà modificare il tema di WhatsApp ed utilizzare la nuova Dark Mode.

Su alcune versioni dell'applicazione, inoltre, è disponibile anche la voce Predefinito, che modificherà la tipologia dell'interfaccia in base al tema impostato nelle impostazioni dello smartphone.