whatsapp tema scuro attivare download guida trucchi

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni e anteprime incomplete, e dopo i disservizi degli ultimi giorni, su WhatsApp è finalmente arrivato il tema scuro. La tanto attesa modalità notte, una nuova modalità cromatica che rivoluziona i colori dell'interfaccia grafica dell'applicazione, è disponibile nell'ultima versione beta di WhatsApp. Per questo, attualmente è possibile attivarla solo sugli smartphone aggiornati ad Android 10, nei quali è molto più semplice installare le anteprima degli aggiornamenti di WhatsApp: non abbiamo ancora notizie certe circa l'introduzione del tema scuro di WhatsApp per iPhone ma, considerando lo stato dei fatti, gli utenti con uno smartphone Apple potrebbero dover aspettare ancora relativamente poco.

Come attivare il tema scuro su WhatsApp

Per attivare il tema scuro su WhatsApp per Android, è necessario scaricare l'ultima beta dell'applicazione. Per farlo, il nostro consiglio è quello di scaricare l'apk di WhatsApp 2.20.13 beta direttamente da APK Mirror, uno dei portali più sicuri ed utilizzi per il download dei pacchetti di installazione su Android.

Una volta scaricato l'APK ed installata la beta di WhatsApp, per attivare il tema scuro sarà necessario entrare nelle Impostazioni dell'applicazione e selezionare la voce Chat. È proprio questa la sezione nella quale è stata inserita l'opzione Tema, proprio sopra la funzione con la quale è possibile modificare lo sfondo di WhatsApp.

whatsapp tema scuro attivare download guida trucchi

Selezionata la voce Tema, si aprirà un piccolo menu a comparsa, nel quale si potrà scegliere tra Chiaro, Scuro e una voce probabilmente non ancora ben tradotta con scritto "Errore di sistema" che, selezionata, modificherà il tema dell'app in base a quello impostato nel sistema operativo dello smartphone. Chiaramente, per attivare il tema scuro di WhatsApp si dovrà scegliere la voce Scuro ed il gioco è fatto.

whatsapp tema scuro attivare download guida trucchi

Perché è utile il tema scuro di WhatsApp

Oltre ad una pura e semplice modifica della grafica dell'applicazione, così come in tante altre applicazioni e sistemi operativi, l'introduzione del tema scuro di WhatsApp servirà soprattutto nei dispositivi dotati di un display AMOLED.

Perché è proprio trasformando gli elementi da bianco a grigio scuro, i font da bianchi a neri e le sezioni dedicate alla chat in grigio scuro con un box sul verde scuro che, dato il loro principio di funzionamento, i display AMOLED consumeranno meno batteria.

Inoltre, grazie alla diminuzione dell'utilizzo delle tonalità blu per riprodurre le immagini, il tema scuro di WhatsApp tenderà a stancare meno gli occhi, soprattutto in condizioni di utilizzo in cui la luce esterna è poca, come di notte o mentre si è a letto.