21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il trucco WhatsApp per chattare da due account diversi sullo stesso PC

Con un semplice trucco è possibile aprire due sessioni della piattaforma di messaggistica sullo stesso dispositivo, per permettere a due o più utenti contemporaneamente di rimanere collegati alle loro chat anche quando il telefono è lontano o scomodo da raggiungere. Basta usare WhatsApp Web e un accorgimento presente in tutti i browser più diffusi.
A cura di Lorenzo Longhitano
21 CONDIVISIONI
Immagine

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp viene utilizzata ormai al posto di SMS, chiamate e comunicazioni d'ufficio, motivo per cui può essere utile mantenerla attiva anche sui computer desktop e laptop. Per farlo gli sviluppatori hanno messo a disposizione una versione accessibile da web e da appositi software per Windows e MacOS, ma se due o più persone condividono la stessa esigenza sul medesimo PC o Mac, aprire una sessione di WhatsApp interrompe immediatamente quella già attiva. Fortunatamente con un semplice trucco è comunque possibile aprire due sessioni della piattaforma di messaggistica sullo stesso dispositivo, per permettere a due o più utenti di rimanere collegati alle loro chat anche quando il telefono è lontano o scomodo da raggiungere.

Non è difficile immaginare il motivo per cui gli sviluppatori non hanno ancora pensato a un modo per far utilizzare WhatsApp Web o le app per PC e Mac a più persone contemporaneamente: questa esigenza è molto specifica e non molto condivisa all'interno della platea degli utenti della piattaforma di messaggistica. Il trucco per arrivarci è però semplice e consiste nell'utilizzare la versione web dell'app coadiuvata dall'utilizzo della modalità incognito del browser che si sta sfruttando.

Le modalità incognito di Chrome, Safari e di tutti gli altri browser per computer più diffusi funzionano infatti ricreando da zero l'ambiente di navigazione – come se il browser fosse stato aperto per la prima volta; non per niente collegarsi a WhatsApp Web da una finestra incognito chiede agli utenti di collegare l'account WhatsApp attraverso il QR Code, come se l'associazione non fosse mai avvenuta. Il vantaggio è che di nuove sessioni incognito se ne possono aprire numerose: per ciascuna occorrerà associare il profilo WhatsApp desiderato, ma al termine dell'operazione si avrà una nuova istanza di WhatsApp Web pronta a visualizzare i messaggi ricevuti dal telefono appena associato. Il tutto avviene senza che le paginate già aperte restituiscano il fastidioso messaggio "WhatsApp è aperta in un'altra finestra. Clicca "Usa qui" per usare WhatsApp in questa finestra.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views